News
Allianz Stadium, Gravina lancia la candidatura: «Un’eccellenza». La Juve sogna le finali europee nel proprio stadio: tutti i dettagli

Allianz Stadium, Gravina lancia la candidatura per vedere le finali europee nello stadio della Juve: tutti i dettagli
Un gioiello infrastrutturale pronto per un palcoscenico internazionale. L’Allianz Stadium della Juventus è stato ufficialmente candidato dalla FIGC per ospitare le finali di Europa League e Conference League del 2028 e 2029. Ad annunciarlo è stato il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, che ha elogiato l’impianto bianconero, definendolo un modello per il calcio italiano e una sede ideale per eventi di tale portata.
Allianz Stadium: le parole di Gravina e l’obiettivo legacy
Il numero uno della FIGC ha sottolineato come la scelta di puntare su Torino sia strategica, non solo per la qualità dello stadio, ma anche per la collaborazione con il club e l’amministrazione comunale. L’obiettivo è portare in Italia un’altra grande manifestazione dopo la Supercoppa Europea di Udine, con la consapevolezza che questi eventi generino un impatto straordinario sul territorio.
LE PAROLE DI GRAVINA – «”Lo Stadium è un’eccellenza”. Torino è una città ideale per ospitare un evento calcistico prestigioso. Su queste basi e in virtù della fondamentale collaborazione con la Juventus e il Comune, vogliamo realizzare il dossier di candidatura che ha l’obiettivo, dopo la UEFA Super Cup di Udine la scorsa estate, di portare in Italia un’altra grande manifestazione. Siamo convinti da sempre, infatti, che solo attraverso l’organizzazione di eventi di questa portata si possa generare una legacy straordinaria per lo sviluppo dei territori coinvolti, sia in termini calcistici che economici e sociali”.»
L’Allianz Stadium, uno dei pochi impianti moderni e di proprietà in Italia, rappresenta la punta di diamante delle infrastrutture calcistiche nazionali, motivo per cui la FIGC ha deciso di investire sulla sua candidatura per riportare una finale europea nel nostro Paese.
Allianz Stadium: la concorrenza per il 2028 e 2029
La Juve dovrà però affrontare una concorrenza agguerrita. Torino è candidata a ospitare le finali di entrambe le competizioni sia per il 2028 che per il 2029. La strada, specialmente per l’Europa League, è affollata di grandi nomi.
Per l’Europa League, le altre città candidate sono:
- Parigi o Lione (Francia, 2028 e 2029)
- Bucarest (Romania, 2028 e 2029)
- Belgrado (Serbia, 2028)
- Ankara (Turchia, 2029)
Per la Conference League, la concorrenza non è da meno:
- Lille (Francia, 2028 e 2029)
- Budapest (Ungheria, 2028 e 2029)
- Astana o Almaty (Kazakistan, 2028 e 2029)
- Danzica (Polonia, 2028 e 2029)
- Helsinki (Finlandia, 2029)
Allianz Stadium: le prossime tappe
Come specificato dalla UEFA, le dichiarazioni di interesse presentate dalle varie federazioni non sono vincolanti. Il vero e proprio lavoro inizia ora. Le proposte definitive, complete di tutti i dossier di candidatura, dovranno essere presentate entro il 10 giugno 2026.
Il Comitato Esecutivo UEFA si riunirà poi nel settembre 2026 per analizzare tutte le candidature e ufficializzare le sedi delle finali delle stagioni 2027/28 e 2028/29. La Juventus e la città di Torino hanno due anni di tempo per preparare un dossier inattaccabile e convincere i vertici del calcio europeo che l’Allianz Stadium è la scelta giusta per una notte da protagonisti. La corsa è ufficialmente iniziata.
Partite oggi, stasera e domani: guida alla Diretta TV
