News

Caso Plusvalenze, irrompe il Governo! Stop a quelle fittizie: ecco come

Pubblicato

su

Caso Plusvalenze, irrompe anche il Governo dopo il caos che si è scatenato nelle ultime settimane: ecco cosa succede

Il Governo pronto a introdurre una stretta sulle Plusvalenze nel mondo del calcio, per stoppare una volta per tutte quelle fittizie. Lo riporta Il Sole 24 Ore, che parla di un emendamento governativo che verrà presentato al Milleproroghe in discussione presso il Senato.

Non sarà più possibile ripartire il reddito della plusvalenza realizzata in un’operazione di mercato per un massimo di cinque anni, con conseguente rateizzazione anche della sua tassazione, come è avvenuto invece fino a questo momento. Fino ad ora i club potevano dilazionare il carico fiscale delle plusvalenze relative alla cessione di un giocatore anche se lo possedevano da un anno soltanto, mentre con il nuovo emendamento, invece, sarà possibile solo se il calciatore è di proprietà del club da almeno tre anni.

A cambiare però, e questa è la seconda parte dell’intervento, sono anche le regole generali per le rateizzazione. Il testo attuale permette di fatto un regime di favore per le società sportive, che possono diluire la plusvalenza anche quando il «bene», in questo caso il giocatore, rimane per un solo anno nella proprietà del club, mentre le altre imprese hanno bisogno di mantenerlo in portafoglio almeno per tre anni per vedersi aprire le porte della dilazione. Il regime di favore, nato dal fatto che la velocità di cessione dei cartellini è mediamente maggiore rispetto ai beni della generalità delle imprese, viene ora abolito, allineando la disciplina dello sport a quella generale che impone di aspettare il triennio. 

Exit mobile version