News

Conte massacrato da Libero: «Grado massimo della ‘scala Mazzarri’. Non vede l’ora di uscire dalla Champions. De Laurentiis dovrebbe chiedergli spiegazioni»

Juventus News 24

Published

on

Conte massacrato da Libero: «Grado massimo della ‘scala Mazzarri’. Non vede l’ora di uscire dalla Champions». ll duro attacco del quotidiano

L’edizione odierna del quotidiano Libero dedica un’analisi tagliente al momento del Napoli, concentrandosi non tanto sulla prestazione offerta contro il Psv, quanto sulle dichiarazioni rilasciate da Antonio Conte nel post-gara. L’atteggiamento del tecnico ex Juventus è finito sotto la lente d’ingrandimento, giudicato rinunciatario, polemico e poco propenso ad assumersi la responsabilità del momento.

Il giornale non usa mezzi termini per descrivere la comunicazione dell’allenatore, arrivando a scomodare paragoni con il passato e sottolineando una palese contraddizione con le ambizioni della piazza e della società. Secondo Libero, le parole di Conte certificano un fallimento nelle aspettative europee.

Questa la dura disamina del quotidiano:

«La chiamano “scala Mazzarri”, quella delle lamentele, e Antonio Conte ha toccato il grado massimo mandando in onda il solito teatrino dei retropensieri, delle cose dette a mezza bocca, della mancata assunzione di responsabilità. La Champions è ancora lunga ma, a sentire le parole del mister, quella del Napoli sembra già terminata. Anzi, peggio: non si vede l’ora che termini. Un atteggiamento che certifica il mancato salto di qualità chiesto da De Laurentiis durante la festa scudetto («Spero si metta in gioco anche in Champions»). Il presidente, attento osservatore, sapeva. E ora avrebbe il diritto di chiedere spiegazioni».

L’articolo evidenzia quindi una profonda frattura tra la visione del tecnico e quella della proprietà. Il riferimento alla “scala Mazzarri” evoca un passato di alibi che mal si concilia con il profilo vincente di Conte. Ma ciò che più preoccupa, secondo l’analisi, è la sensazione che l’avventura in Champions League sia vissuta quasi come un peso, un fastidio da archiviare in fretta.

Libero richiama le parole di De Laurentiis durante i festeggiamenti dello scudetto, quando chiese esplicitamente un salto di qualità europeo. Parole che oggi suonano profetiche. Il presidente, definito “attento osservatore”, aveva forse intuito i rischi e, secondo il quotidiano, avrebbe ora pieno “diritto di chiedere spiegazioni” al suo allenatore per questo atteggiamento.

Leggi anche: Sacchi: «Juve, si dirà che il ko con il Real ci sta ma sei in declino da quando è scoppiato il Covid. Per risollevarti c’è bisogno di questo»

Exit mobile version