Juventus U23

Contini, l’errore contro la Juve nel 2009: ora sfida all’Under 23

Pubblicato

su

Matteo Contini, dal rigore sbagliato contro la Juve nel 2009 con il Napoli alla sfida con la sua Pergolettese contro l’Under 23

Juventus Under 23 e Pergolettese, l’una contro l’altra nella 12ª giornata del campionato di Serie C. Lo stadio ‘Moccagatta’ sarà il teatro dell’incontro tra le due compagini, a caccia di punti importanti per le rispettive classifiche. Bianconeri in cerca del quarto risultato utile consecutivo, lombardi ancora desiderosi di centrare la prima vittoria stagionale. A guidare la compagine ospite è Matteo Contini, ex calciatore tra le altre di Parma, Atalanta e Napoli. Proprio con la squadra partenopea, un ricordo legato al ‘duello’ con la Juve

Contini Pergolettese: dal rigore fallito nel 2009 alla sfida con l’Under 23

Era il 4 febbraio 2009, quando Juventus e Napoli si incontravano faccia a faccia nei quarti di finale di Coppa Italia. Lo scorrere del cronometro dei tempi regolamentari inchiodava il risultato sullo 0-0. Un equilibrio destinato a non rompersi, un limbo nel quale le emozioni da ambo le parti lasciavano spazio allo spettacolo per il pubblico presente in tribuna.

90′ intensi, un copione letto e riletto anche ai tempi supplementari con lo spettro dei rigori che aleggiava in quel di Torino. Sono stati i tiri dal dischetto, appunto, a svelare l’esito dell’incontro. Del Piero e Trezeguet per la Juve, Hamsik e Bogliacino per il Napoli sigillano la parità. Azzurri poi in vantaggio con il gol di Denis a sfruttare l’errore di Nedved; pari poi subito ristabilito dal gol di Marchionni e dal penalty fallito di Lavezzi.

Dopo la traversa di Sissoko, è proprio Matteo Contini a presentarsi sul dischetto. Conclusione alta, Manninger graziato, e contraccolpo psicologico importante per la squadra di Edy Reja. Legrottaglie segna, Gargano fallisce il tap-in decisivo, con la Juve che stacca il pass per la semifinale contro la Lazio. Da quel rigore sono passati ben dieci anni. Saragozza, Siena, Atalanta, Juve Stabia, Bari, Ternana, Carrarerese e Pergolettese, prima da calciatore e ora da allenatore, con Matteo Contini pronto a ritrovare faccia a faccia i colori bianconeri, questa volta contro l’Under 23.

Exit mobile version