News
Del Piero Bergomi, clamoroso scontro in diretta su Sky: «È la più forte, te lo dico da 4 anni!»; «Rispetta il mio pensiero, non è che se urli hai ragione»
Del Piero Bergomi, clamoroso scontro in diretta su Sky: «È la più forte, te lo dico da 4 anni!»; «Rispetta il mio pensiero, non è che se urli hai ragione». Cosa è successo
Il Derby d’Italia è una rivalità che non si limita ai 90 minuti sul campo, ma prosegue tutto l’anno, spesso divampando anche negli studi televisivi. L’ultimo atto di questa sfida è andato in scena negli studi di Sky, durante l’analisi post-partita dell’ottava giornata di Serie A. I protagonisti non erano giocatori qualunque, ma due capitani leggendari che hanno fatto la storia di questa partita: Alessandro Del Piero e Beppe Bergomi, oggi entrambi apprezzati opinionisti.
Il dibattito si è trasformato in un acceso diverbio nel momento in cui si è discusso del ruolo e della forza dell’Inter nel campionato in corso. A innescare la discussione è stato Del Piero, con un’affermazione netta che distingueva la forza assoluta dai risultati finali.
L’ex juventino ha dichiarato: «Mi dispiace Beppe, ma l’Inter è nettamente la squadra più forte da quattro anni. Poi, visto che non ha sempre vinto, possiamo dire che non è la più brava, perché i più bravi sono quelli che arrivano davanti».
Un’analisi che Bergomi, da ex capitano interista, non ha potuto accettare. La replica è stata immediata e basata sui fatti e sugli scontri diretti: «E allora perché non vince uno scontro diretto? I risultati mi danno ragione». Il confronto si è poi acceso nei toni, tanto che Bergomi ha sentito il bisogno di precisare: «Non è che se alzi la voce e urli il tuo pensiero ha più valore del mio. Rispetta anche quello che dico io».
Del Piero, però, ha rincarato la dose, spostando il focus sulla qualità assoluta della rosa e sui traguardi europei: «Ha fatto 2 finali di Champions in 3 anni. I giocatori dell’Inter sono nettamente più forti di Napoli, Milan e Juve».
Di fronte all’ulteriore richiesta di Bergomi di specificare cosa mancasse alle rivali, Del Piero ha deciso di tagliare corto, rivolgendosi al conduttore Caressa con ironia pungente: «Vabbè dai mandiamo le immagini del rigore che è meglio…».
Questa battuta ha fatto calare il gelo in studio per qualche minuto. C’è voluto il tentativo degli altri ospiti della trasmissione di smussare gli angoli prima che la tensione si sciogliesse e che, nel finale, prevalessero i sorrisi e la distensione tra i due ex capitani.
