News
Formazioni ufficiali Lazio Juve: le scelte di Tudor e Sarri
Formazioni ufficiali Lazio Juve: tutti i dettagli sugli 11 bianconeri che scenderanno dal 1′ per la sfida di Serie A
Una Juventus con un volto nuovo per provare a interrompere la lunga crisi. Igor Tudor sceglie la delicata trasferta dell’Olimpico contro la Lazio per varare un nuovo assetto tattico, dettato dalle emergenze ma anche dalla necessità di trovare una scossa: si passa al 3-5-2, ma la novità più rilevante è l’assenza dall’undici titolare di Kenan Yildiz. Il gioiello turco, infatti, si accomoda in panchina a causa di un leggero fastidio al ginocchio che ha consigliato prudenza. JUVE LAZIO LIVE
L’assenza del numero 10, unita alla crisi di risultati (la vittoria manca dal 13 settembre), ha spinto il tecnico croato a ridisegnare la squadra. La prima novità è in porta, dove c’è il ritorno di Mattia Perin tra i pali, con Di Gregorio che si accomoda in panchina per un turno di riposo.
La difesa, orfana di Bremer e Cabal, è costretta a reinventarsi. Tudor torna alla linea a tre, ma con interpreti adattati: davanti a Perin ci saranno Gatti, Kelly e Pierre Kalulu, con il francese che scala dal ruolo di esterno a quello di “braccetto” di destra, un compito già ricoperto in passato.
Partite oggi, stasera e domani: guida alla Diretta TV
Formazioni ufficiali Lazio Juve: in attacco la coppia Vlahovic-David, Conceicao esterno
Le novità più sostanziose sono però a centrocampo e in attacco. Il passaggio al 3-5-2 permette a Tudor di schierare una mediana molto fisica e di qualità. Manuel Locatelli torna titolare in regia, dopo la panchina iniziale di Madrid, supportato da due mezzali di corsa e inserimento come Teun Koopmeiners e Weston McKennie. Sulle fasce, Andrea Cambiaso agirà a sinistra, mentre a destra arriva un’altra mossa tattica importante: Francisco Conceiçao viene abbassato sulla linea dei centrocampisti, con il compito di agire a tutta fascia.
Infine, l’attacco. L’assenza di Yildiz permette a Tudor di provare la mossa che i tifosi chiedevano da tempo: per la prima volta in stagione, la Juventus si schiera con la coppia d’attacco formata da Dusan Vlahovic e Jonathan David. Al serbo, che ha nella Lazio la sua seconda vittima preferita in Italia, e al canadese, alla disperata ricerca di un gol per sbloccarsi, è affidato il compito di scardinare la difesa di Sarri. Una Juve inedita, che si affida a due punte di peso e a un centrocampo muscolare per provare a uscire dal tunnel.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Basic; Isaksen, Dia, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Kalulu, Gatti, Kelly; Conceiçao, Koopmeiners, Locatelli, McKennie, Cambiaso; Vlahovic, David. All. Tudor. A disp. Di Gregorio, Fuscaldo, Pedro Felipe, Joao Mario, Rugani, Kostic, Miretti, Adzic, Thuram, Zhegrova, Yildiz, Openda.
