News

Giovanni Trapattoni, 79 anni di storia e successi: gli auguri della Juventus (VIDEO)

Pubblicato

su

Compie 79 anni Giovanni Trapattoni, storico allenatore della Juventus dal 1976 al 1986 e dal 1991 e 1994

Nasceva 79 anni fa a Cusano Milanino uno degli allenatori più vincenti del panorama calcistico mondiale. Un allenatore che ha fatto la storia, sulle panchine di club e su quelle delle nazionali.

Oggi è il compleanno del mitico “Trap“, Giovanni Trapattoni, che ha guidato dalla panchina la Juventus per ben 13 anni. La prima volta tra il 1976 e il 1986, la seconda tra il 1991 e 1994.

Destò quasi scalpore quando Giampero Boniperti decise di affidargli le chiavi della Vecchia Signora: a quell’epoca il Trap aveva solo 37 anni e poca, pochissima esperienza alle spalle. Per Boniperti, però, l’unica cosa che conta è vincere e l’investimento si rivelò dunque azzeccatissimo: il primo ciclo bianconero lo chiuse con 6 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa UEFA, 1 Supercoppa Europea e 1 Coppa Intercontinentale, chiudendo poi in bellezza il suo mandato con la vittoria della Coppa dei Campioni, diventando il primo e tuttora unico allenatore capace di conquistare tutte le maggiori competizioni confederali per club. Nel 1993, durante il secondo mandato bianconero, vinse poi la seconda Coppa UEFA.

Questo il video di auguri riservatogli dalla Juventus su Twitter.

Exit mobile version