News
Juve Borussia Dortmund 4-4: finisce qui un’altra partita pazza allo Stadium! Kelly salva i bianconeri nel finale!
Juve Borussia Dortmund: sintesi, moviola, tabellino, risultato, cronaca del match, valido per la prima giornata di Champions League 2025/26
(inviato all’Allianz Stadium di Torino) – La Juve inaugura con una partita pazza la Champions League 2025-2026! Contro il Borussia Dortmund, succede davvero di tutto! Dopo la vittoria nel derby d’Italia, i bianconeri in campo europeo replicano un’altra partita pazza e pareggiano 4-4 contro i tedeschi. Il gol decisivo lo segna l’uomo che non ti aspetti, Kelly, che di testa da pochi passi mette in porta. Grandissima partita di Vlahovic, autore di una doppietta e di Yildiz che segna ancora una volta alla Del Piero, anzi alla Yildiz!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Juve Borussia Dortmund 4-4: sintesi e moviola
INIZIA IL MATCH!
1′ POSSESSO DORTMUND – Inizia con un lungo possesso palla della squadra ospite l’avventura in Champions League dei bianconeri. Juve che attende, paziente, gli spazi giusti per colpire.
3′ OCCASIONE JUVE – Gran pallone di Bremer per Cambiaso, poi palla per Cambiaso che cede a Thuram: il tiro dalla lunga distanza del francese trova Kobel pronto a deviare in angolo.
5′ ANCORA JUVE PERICOLOSA! – Dagli sviluppi di un corner, dopo il tiro di Thuram, ci prova ancora Kelly ma il suo colpo di testa finisce alto.
8′ OPENDA CHIUSO – Kelly cerca in profondità Openda, ma Kobel esce dalla sua area e chiude l’occasione tempestivamente.
10′ DIALOGO DAVID-OPENDA – Dialogano i due attaccanti bianconeri a metà campo, la difesa del Borussia però è attenta e chiude senza fallo.
12′ FALLO SU DAVID – L’attaccante bianconero è bravo a ricevere palla da dietro e costruire in avanti: su di lui interviene però fallosamente Bensebaini. Punizione per i bianconeri.
14′ JUVE IN AVANTI – C’è un bel ritmo in campo: Bremer intercetta un ottimo pallone per i giocatori in fase offensiva, non ci arriva Koopmeiners.
16′ COSTRUISCE LA JUVE – I bianconeri lavorano molto bene sulla corsi di sinistra, bel triangolo tra Thuram e Yildiz ma la difesa ospite chiude in rimessa laterale.
19′ ERRORE BREMER – Succede così poche volte che è come vedere la cometa di Halley: errore del difensore brasiliano in impostazione e rimessa regalata agli ospiti.
20′ DORTMUND PERICOLOSO – Lunga discesa palla al piede di Adeyemi: il talento del Dortmund mette in apprensione la difesa della Juve ma Bremer chiude puntuale.
21′ OCCASIONE JUVENTUS! – Bella occasione per i bianconeri: bella palla per Openda che spacca sulla sinistra e cerca Yildiz di mezzo: chiuso in corner.
22′ ANCORA JUVE – Ancora bianconeri pericolosi e di nuovo con Openda: dagli sviluppi di un corner ci prova di tacco da due passi, palla fuori di poco.
24′ TIRO BREMER – Conclusione dalla lunga distanza del difensore brasiliano, palla fuori di poco e difesa del Dortmund comunque attenta.
26′ KELLY DURO SU ADEYEMI – Il difensore inglese è attento e non lascia passare nessuno: nemmeno Adeyemi. Fallo fischiato ma il difensore bianconero si fa sentire.
28′ JUVE IN PRESSING – I bianconeri provano a sfruttare un errore della difesa del Dortmund: Yildiz prima, Cambiaso poi e infine Thuram non riescono a rendersi pericolosi. In più, al termine dell’azione, il direttore di gara fischia fuorigioco.
30′ JUVE PERICOLOSA – Bianconeri in avanti con una doppia azione molto pericolosa: prima ci prova McKennie su assist si Kalulu, poi Yildiz ci prova al volo sempre su assist del francese. Murato dalla difesa giallonera.
32′ CI PROVA DAVID! – Occasione ancora per i bianconeri, con la palla di Yildiz illuminante per David: l’attaccante ci prova dal limite ma spedisce alto.
34′ ANCORA JUVE! – Da corner Yildiz cerca ancora Kelly che di testa tocca per David ma da due passi l’attaccante non riesce a mettere in porta. Fischiato poi fallo all’attaccante per carica sul portiere.
35′ SPINGE LA JUVE! – La Juventus non smette di pressare il Dortmund e prova a rendersi con Kalulu, ma il suo cross è fuori misura.
36′ CI PROVA ANCHE IL DORTMUND – Gli ospiti provano a reagire con la conclusione dalla lunga distanza di Adeyemi: palla di molto a lato.
39′ TIRO OPENDA – I bianconeri si rendono pericolosi con la conclusione di Openda dall’area di rigore: blocca sicuro Kobel.
41′ DI GREGORIO CON I PUGNI! – Ci provano gli ospiti con un gran pallone in mezzo ma il portiere della Juventus chiude con i pugni.
42′ AMMONITO DORTMUND – Cartellino giallo ai danni di Anton dopo un brutto fallo su Koopmeiners.
FINE PRIMO TEMPO
INIZIA LA RIPRESA!
45′ SUBITO JUVE! – I bianconeri si rendono subito pericolosi con un’occasione incredibile: la rovesciata di Openda però è in fuorigioco.
48′ OPENDA PERICOLOSO – Bianconeri in avanti con l’occasione creata da Openda, chiuso per fallosamente dalla difesa del Borussia Dortmund.
49′ COSTRUISCE LA JUVE – La Juventus prova a spingere e rendersi pericolosa in questo inizio di ripresa: Openda e David creano ma Kobel è attento.
50′ PALO DORTMUND – Occasione del Borussia Dortmund, Beier supera Bremer e Di Gregorio ma spedisce da pochi passi sul palo. Si salvano i bianconeri.
53′ DORTMUND IN VANTAGGIO – Gli ospiti si portano in vantaggio a inizia ripresa: Adeyemi prova la conclusione dal limite dell’area e con un sinistro piazzato mette in gol. Male la difesa dei bianconeri, che lascia troppi spazi.
55′ MIRACOLO DI DI GREGORIO – Ancora Dortmund vicinissimo al gol, con l’occasione confezionata da Adeyemi e non finalizzata da Guirassy. Ma che miracolo di Di Gregorio.
57′ KOOPMEINERS SPRECA – I bianconeri provano a reagire e lo fanno con il tiro da pochi passi di Koopmeiners, che però finisce fuori di molto.
58′ ANCORA JUVE – I bianconeri spingono ancora e vanno a caccia del gol: bel cross dalla destra per David, poi Cambiaso per due volte viene intercettato in area di rigore. Corner per la Juve!
59′ DOPPIO CAMBIO JUVE – Fuori McKennie e dentro Joao Mario e dentro Vlahovic e fuori David.
61′ DORTMUND PERICOLOSO – Gli ospiti nella ripresa hanno decisamente cambiato ritmo: Adeyemi tiene in costante apprensione la difesa della Juve.
62′ PAREGGIA LA JUVENTUS! – Pareggiano i bianconeri con una magia di Yildiz! Un tiro che si insacca in porta da una mattonella famosa a Torino: quella di Alex Del Piero. Esplode lo Stadium.
65′ DORTMUND DI NUOVO AVANTI – I bianconeri subiscono subito gol dopo la magia di Yildiz: Adeyemi gestisce un pallone sporco e cede e Nmecha che di destro spiazza ancora Di Gregorio.
67′ PAREGGIA LA JUVE! – Altra partita pazza dei bianconeri! Dopo il nuovo vantaggio di Nmecha, su un pallone lungo Vlahovic difende palla e di destro spiazza Kobel. Partita di nuovo in equlibrio!
69′ DOPPIO CAMBIO JUVE – Fuori Openda e dentro Adzic, fuori Koopmeiners e dentro Locatelli.
70′ DOPPIO CAMBIO DORTMUND – Fuori Beier e Nmecha, dentro Brandt e Bellingham.
74′ DORTMUND DI NUOVO AVANTI – Perde un pallone sanguinoso la Juventus con Thuram nei pressi dell’area di rigore, poi Couto recupera palla e prova il tiro sul primo palo. Di Gregorio non impeccabile, subisce gol sul suo palo. Ospiti di nuovo avanti.
78′ LOTTA VLAHOVIC – L’attaccante della Juventus è entrato con un ottimo spirito e oltre al gol realizzato del momentaneo pareggio, lotta in campo come un guerriero.
80′ PALO DI YILDIZ – Che occasione per la Juventus! Grande azione dei bianconeri, in fase offensiva poi arriva Yildiz e con una magia si libera del difensore e prende palo dopo la deviazione di Kobel.
82′ RIGORE PER IL DORTMUND – Calcio di rigore per il Borussia, dopo un fallo di mano di Kelly. L’arbitro poi conferma la scelta dopo il check del var.
84′ GOL DEL DORTMUND – Il Borussia scappa a due lunghezze dalla Juve: Bensebaini spiazza di Gregorio dal dischetto e consolida il vantaggio degli ospiti.
86′ CAMBIO JUVE – Fuori Yildiz, dentro Zhegrova.
89′ JUVE IN AVANTI – Bianconeri che lottano fino alla fine, non mollano nonostante il passivo ormai difficilmente recuperabile.
6 minuti di recupero!
92′ LOCATELLI CI PROVA – Il centrocampista della Juventus, resiste e prova la conclusione dentro l’area di rigore ma spedisce alto.
93′ CAMBIO DORTMUND – Dentro Gross, fuori Guirassy.
93′ GOL DELLA JUVENTUS! – I bianconeri non mollano e vanno ancora in gol, accorciando le distanze e provando il clamoroso pareggio. Assist Kalulu per Vlahovic che di prima mette in porta.
95′ PAREGGIA LA JUVENTUS!! I bianconeri riprendono la partita clamorosamente! Bella discesa di Zhegrova, poi palla per Vlahovic che mette il pallone in mezzo per Kelly che di testa mette in porta.
FINE PARTITA!
Migliore in campo Juve – YILDIZ – PAGELLE
Juve Borussia Dortmund 4-4: risultato e tabellino
Reti: 53′ Adeyemi. 62′ Yildiz, 65′ Nmecha , 67′, 93′ Vlahovic, 74′ Couto, 85′ Bensebaini, 95′ Kelly
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie (59′ Joao Mario), K. Thuram, Koopmeiners (69′ Locatelli), Cambiaso; Yildiz (86′ Zhegrova), Openda (69′ Adzic); David (59′ Vlahovic). A disp. Perin, Pinsoglio, Gatti, Conceicao, Kostic, Rugani, Cabal. All. Igor Tudor.
BORUSSIA DORTMUND: Kobel; Yan Couto, Anton, Bensebaini, Nmecha (70′ Bellingham), Guirassy (93′ Gross), Beier (70′ Brandt), Sabitzer, Svensson, Ryerson, Adeyemi. A disp. Ostrzinski, Meyer, Chukwuemeka, Campbell, Mane, Kabar. All. Niko Kovac.
Ammoniti: 42′ Anton
Juve Borussia Dortmund: il pre-partita
Ore 20:36 – Prosegue il riscaldamento dei bianconeri: si alzano i decibel allo Stadium
Ore 20:26 – Ecco l’ingresso dei bianconeri per il riscaldamento in Juve Borussia Dortmund
Ore 20:15 – Inizia il riscaldamento dei portieri per Juve Borussia Dortmund
Ore 19:50 – Ufficiali le scelte di formazione per Juve Borussia Dortmund
Ore 18:00 – Lo Stadium sarà sold out per Juve Borussia Dortmund
Ore 17:30 – L’arbitro di Juve Borussia Dortmund sarà Francois Letexier
Ore 17:00 – Serhou Guirassy ha segnato 13 reti in 14 partite con il Borussia Dortmund nella scorsa edizione della Champions League, diventando il giocatore africano con più reti in una singola stagione di Coppa dei Campioni/UCL.
Ore 16:30 – Il Borussia Dortmund ha perso cinque delle ultime sei trasferte (1V) contro squadre italiane in Champions League.
Ore 16:00 – La Juventus non ha mai perso quando ha giocato in casa la sua prima partita stagionale in Coppa dei Campioni/Champions League: 11 vittorie e tre pareggi in 14 match. Nella precedente edizione, i bianconeri avevano vinto 3-1 contro il PSV Eindhoven.
Ore 15:30 – Nessun dubbio in porta: ci sarà Di Gregorio a difendere i pali.
Ore 15:00 – Nel mentre la dirigenza bianconera sta seguendo il match della Juve Primavera contro il Borussia Dortmund in Youth League
Ore 14:30 – Insieme a Bremer ci saranno Kelly e Gatti
Ore 14:00 – I convocati della Juve: ci sono Zhegrova e Conceicao mentre rimane fuori Miretti
Ore 13:30 – Conferme anche in difesa: Bremer sarà titolare in Juve Borussia Dortmund.
Ore 13.00 – Coppia di mediani confermata: Locatelli e Thuram. Tudor dà continuità al suo duo davanti alla difesa.
Ore 12.30 – A destra confermatissimo Kalulu, sempre più a suo agio nel ruolo di esterno tutta fascia.
Ore 12.00 – A sinistra torna Andrea Cambiaso. Dopo le due giornate di squalifica inflitte e scontate in campionato, l’esterno torna padrone dalla fascia mancina.
Ore 11.30 – Alle loro spalle ci sarà Yildiz. Posizione di trequartista puro per il numero 10 della Juventus.
Ore 11.00 – Ma non sarà solo Openda. Tudor pensa ad un attacco a due, con il belga affiancato da David.
Ore 10.30 – La novità più grande riguarda l’attacco. Con il forfait sempre più probabile di Conceicao, ecco che Tudor dovrebbe lanciare dal primo minuto, per la prima volta da titolare, Openda.
Ore 10.00 – Tudor verso la sorpresa, potrebbe cambiare modulo e schierare due punte, in un 3-4-1-2.
Ore 9:30 – Matchday! La Juve scende in campo per la prima volta in questa Champions League 2025/26 contro il Borussia Dortmund.
