News

Juve Inter, la strategia del tridente: tra conferme e nuovi arrivi ecco come potrebbero presentarsi i bianconeri. C’è un’alternativa che stuzzica

Juventus News 24

Published

on

Juve Inter, la strategia del tridente: cosa filtra sulle possibili scelte di Tudor nel derby d’Italia. Le ultime

Con l’avvicinarsi del Derby d’Italia, torna in auge il cosiddetto gioco del 9 per la Juventus. Igor Tudor, 47 anni, tecnico croato della Vecchia Signora, deve decidere come gestire il reparto offensivo, soprattutto dopo il forfait quasi certo di Francisco Conceiçao, tornato in anticipo dal Portogallo per un problema muscolare. La sfida contro l’Inter rappresenta un banco di prova importante per il croato, che può contare su un reparto avanzato numeroso e di qualità, tra conferme e nuovi arrivi.

Juve Inter, l’idea del tridente

Il nodo principale nella mente di Tudor riguarda l’impiego dei suoi tre attaccanti di peso: Jonathan David, Dusan Vlahovic e Lois Openda. I tre hanno segnato complessivamente 55 gol nella stagione 2024-25 – 25 il canadese, 17 il serbo, 13 il belga – e rappresentano la potenza offensiva su cui si basa il gioco bianconero. David, primo colpo dell’era Comolli-Chiellini, è ormai una certezza, sempre titolare e abituato a incidere con continuità, sia in Serie A che con la nazionale canadese. Vlahovic e Openda, arrivati più recentemente, rappresentano invece le carte jolly da utilizzare con intelligenza, magari a partita in corso.

Il piano di Tudor e le alternative

Come riportato da Gazzetta, l tecnico sembra orientato a confermare il consolidato 3-4-2-1, con David centravanti, Kenan Yildiz a sinistra e Teun Koopmeiners a destra sulla trequarti in assenza di Conceiçao. Una soluzione equilibrata, simile a quella già vista contro Parma e Genoa, che permette di gestire le energie dei tre centravanti più pesanti. Tuttavia, Tudor non esclude la variante dell’attacco a due punte, con David e Vlahovic oppure Openda come titolari, supportati da Yildiz dietro. Una formula più offensiva, ma studiata per non sbilanciare la squadra grazie al contributo di Kalulu e McKennie sulle fasce laterali.

Con Openda che si è appena aggregato al gruppo e Vlahovic che ha segnato due gol in altrettante partite partendo dalla panchina, le prove tattiche dei prossimi giorni saranno decisive. Igor Tudor dovrà valutare attentamente lo stato fisico dei suoi attaccanti, bilanciando la precauzione con la necessità di sorprendere l’Inter in un appuntamento già atteso da milioni di tifosi.

Il “gioco del 9” è dunque appena iniziato: tra conferme e novità, sarà il Derby d’Italia a sancire chi tra i tre centravanti avrà il ruolo di protagonista allo Stadium.

Exit mobile version