News

Juve Torino, quando il derby è tirato fino…alla fine: i gol in extremis

Pubblicato

su

Juve Torino, quando il derby è tirato fino…alla fine: i gol in extremis che hanno fatto la storia recente dei bianconeri

I derby sono sempre partite a sé e Juve-Torino non fa eccezione. La storia dice che negli ultimi anni i bianconeri sono sempre partiti da grandi favoriti alla vigilia della stracittadina della Mole, ma i risultati finali, da qualche tempo a questa parte, non hanno (quasi=) mai evidenziato una netta differenza tra le due squadre. E spesso sono stati decisi proprio in extremis.

La storia recente di Juve-Torino, infatti, parla chiaro. All’andata i bianconeri si imposero di misura per 0-1 grazie ad un gol di Locatelli siglato all’86’. Nella stagione scorsa il derby dell’Olimpico finì 2-2 con Cristiano Ronaldo decisivo a pareggiare i conti a 10 minuti dalla fine. Nel girone d’andata, invece, furono McKennie e Bonucci a rimontare i granata con la rete del difensore arrivata addirittura all’89’. Nell’insolito derby del 4 luglio 2020 post lockdown i bianconeri imposero un secco poker, ma nella sfida di andata la squadra di Sarri prese 3 punti vincendo ancora di misura grazie a De Ligt. Andando ancora indietro nel tempo, a maggio 2019 il Torino riuscì ad imporre l’1-1 alla Juve allo Stadium, mentre a dicembre 2018 Ronaldo decise la sfida di rigore. A febbraio 2018 al tra vittoria di misura targata Alex Sandro (33′).

Ma i tifosi della Juve ricordano ancora molto bene tre derby più lontani nel tempo che furono decisi proprio all’ultimo istante. A maggio 2017 Higuain salvò i suoi con una prodezza al 92′ per l’1-1 finale allo Stadium. Memorabile fu la vittoria per 2-1 del 30 novembre 2014 quando Pirlo segnò al 93′. Il successo più bello e decisivo degli ultimi anni, però, resta quello del 31 ottobre 2015 quando Cuadrado la mise dentro al 93‘ dando il là all’incredibile rimonta scudetto della Juve. Insomma, un vero e proprio turbinio di emozioni «fino alla fine». Come recita il motto più amato dai tifosi.

GUARDA LA NOSTRA PLAYLIST SPECIALE SUL DERBY DELLA MOLE

Exit mobile version