News

Juventus Under 16, i bianconeri di Gridel saranno impegnati al torneo Alba dei Campioni: il tabellone e tutti i dettagli per seguirli

Juventus News 24

Published

on

Juventus Under 16, i bianconeri di Gridel saranno impegnati al torneo Alba dei Campioni: tutto quello che c’è da sapere

La Juventus Under 16 si prepara a scendere in campo per la quarta edizione del torneo Alba dei Campioni, manifestazione organizzata dalla Fondazione “Vialli e Mauro” in collaborazione con Alba dei Campioni S.S.D.A.R.L. e con il supporto dell’Albese 1917 SSDARL. La competizione, riservata alle formazioni giovanili di alcuni dei club più prestigiosi d’Italia, si disputerà da mercoledì 27 a sabato 30 agosto e vedrà impegnati nove team in rappresentanza di altrettante società professionistiche.

La squadra bianconera, guidata da mister Gridel, farà il suo debutto mercoledì 27 agosto alle ore 18.00 allo stadio “Madonna dell’Olmo” di Cuneo, dove affronterà l’US Catanzaro 1929. Una sfida importante per iniziare con il piede giusto e mettere subito in cascina punti pesanti in un girone che si preannuncia equilibrato.

Il giorno successivo, giovedì 28 agosto, la Vecchia Signora tornerà in campo alle ore 10.00, sempre al “Madonna dell’Olmo”, per affrontare l’Atalanta BC, club noto per la qualità del proprio settore giovanile. La partita sarà decisiva per determinare le possibilità di accesso alle semifinali, alle quali si qualificano le prime classificate dei tre gironi e la migliore seconda.

Le gare della fase a gironi avranno una durata di 60 minuti (due tempi da 30), mentre semifinali e finale si giocheranno su 80 minuti (due tempi da 40). In caso di passaggio del turno, la Juventus tornerebbe in campo venerdì 29 agosto per la semifinale e, in caso di ulteriore vittoria, sabato 30 agosto per la finale.

Juventus Under 16, un torneo tra sport e solidarietà

Oltre all’aspetto tecnico e competitivo, l’Alba dei Campioni è anche un evento con una forte valenza solidale. Il torneo sostiene infatti la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e l’Istituto di Candiolo – IRCSS, finanziando l’acquisto di strumenti medici avanzati come nuovi endoscopi per la diagnostica oncologica.

L’ingresso alle gare sarà gratuito per gli Under 14, mentre per tutti gli altri è prevista una donazione minima di 5 euro, versabile in contanti o tramite Satispay.

Per la Juventus Under 16 sarà un test importante in vista della nuova stagione, un’occasione per misurarsi con avversari di alto livello e per confermare il valore di un gruppo che vuole continuare a crescere, dentro e fuori dal campo.

Juventus Under 16, il comunicato dell’evento e le parole di Mauro

«Questo torneo, in poco tempo, è diventato il miglior modo di rendere concreto uno dei pilastri su cui è nata la Fondazione, quello che prevede la promozione di attività per la diffusione dello sport come fenomeno storico culturale. Alba dei Campioni, infatti, ci dà una grande opportunità, quella di parlare in modo diretto a questi giovani, e noi abbiamo una grande fortuna, perché possiamo farlo anche attraverso le frasi di Luca che, come me, quattro anni fa ha creduto fortemente in questo progetto – le parole di Massimo Mauro, presidente della Fondazione Vialli e Mauro –. Possiamo ricordare loro che se non si diventa buoni uomini è difficile diventare buoni giocatori, oppure provare a essere d’ispirazione come desiderava Luca, quando diceva “Voglio che qualcuno mi guardi e mi dica: È anche per merito tuo se non ho mollato”. Ecco, credo che questo contatto ravvicinato con i ragazzi sia al contempo privilegiato, prezioso e carico di responsabilità».

Il torneo Alba dei Campioni contribuisce anche ai progetti della Fondazione Vialli e Mauro a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro in favore dell’Istituto di Candiolo – IRCSS, centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche, e in particolare, in continuità con l’obiettivo della Golf Cup 2025, all’acquisto di nuovi endoscopi compatibili con la piattaforma Olympus EVIS X1, un’innovazione che rappresenta un importante passo avanti nell’endoscopia digestiva oncologica. 

Questa tecnologia, integrando sistemi avanzati e intelligenza artificiale, permette diagnosi più precoci e accurate, trattamenti minimamente invasivi e un monitoraggio personalizzato delle patologie gastrointestinali, migliorando sensibilmente la qualità delle cure e l’efficienza dei percorsi clinici dedicati ai pazienti. All’acquisto di questa sofisticata apparecchiatura contribuirà in modo determinante anche la Fondazione Compagnia di San Paolo, rinnovando il sostegno già offerto nella scorsa edizione per un altro macchinario destinato all’Istituto di Candiolo – IRCSS. Il contributo si inserisce in un impegno concreto e continuativo a favore dell’innovazione tecnologica in ambito sanitario, considerata una leva fondamentale all’interno del Piano Strategico 2025–2028 della Fondazione.

L’accesso alle gare, libero per gli Under 14, prevede proprio una donazione – cash o attraverso Satispay – dell’importo minimo di 5 euro che contribuirà al raggiungimento di questo obiettivo. Ad oggi la Fondazione Vialli e Mauro, nata nel 2003, ha raccolto 6.241.627 euro.

Exit mobile version