Juventus Women

Juventus Women e Roma mettono da parte i dispetti: tutti d’accordo per i 40 mila dell’Olimpico

Pubblicato

su

La Juventus Women mettono da parte i dispetti con la Roma: tutti d’accordo per i 40 mila dell’Olimpico. Quando la rivalità passa in secondo piano

Juventus Women e Roma in questi giorni hanno festeggiato insieme un traguardo molto importante per il calcio femminile. I 39.454 spettatori dello Stadio Olimpico per Roma-Barcellona di UWCL hanno segnato un record assoluto per il movimento: poco importa che il precedente primato, datato 24 marzo 2019 in occasione di Juve-Fiorentina, appartenesse all’Allianz Stadium. La vittoria è di tutti, la speranza è che non siano necessari altri 4 anni per far registrare un dato del genere. Passi avanti ne sono stati fatti, molti altri sono ancora da fare: se si pensa che Rai non rinnoverà il contratto con la Nazionale femminile, se si pensa che la finale di Coppa Italia si giocherà a… Salerno (ma perché a Salerno?). Giusto per citare le ultime due.

Comunque bisogna sottolineare come alcune delle giocatrici bianconere più rappresentative (Rosucci, Girelli, Bonansea, anche Peyraud-Magnin), abbiano accolto e festeggiato il traguardo raggiunto dalla squadra giallorossa che in questo momento vive e genera entusiasmo più di qualsiasi altra realtà in Italia. Si è deciso opportunamente di passare sopra a qualche ruggine provocata da una rivalità sportiva sempre più pronunciata. Chi si ricorda della frecciata di Linari alla vigilia del primo scontro diretto in campionato?  «Siamo una squadra con la voglia di dimostrare tutto il suo valore e forse anche un po’ con la voglia di riscatto alla luce di una qualificazione ai quarti di Champions che è più in forse di quanto si aspettassero e anche rispetto alla nostra».

Si dice che questa frase sia stata letta nello spogliatoio bianconero prima della partita. Sponda giallorossa hanno infastidito, e non poco, le ultime parole di Braghin che ha indicato la Roma come favorita assoluta per lo scudetto e più in generale come una delle squadre più forti d’Europa. Il Women’s Teams Director della Juventus è uscito con 110/110 e lode al corso da direttore Sportivo a Coverciano ma è molto bravo pure a mettere pressione sugli altri. La società capitolina in questo momento preferirebbe tenere il profilo basso e non ama la versione dei fatti per cui sta davanti alla Juventus perché spende più della Juventus che invece è filtrata in un paio di occasioni.

Persino il serafico Joe Montemurro si sente toccato quando gli si chiede della Roma che fa cinque gol a Firenze come se nulla fosse mentre la Juve fa una fatica così a metterla dentro: «Eh mi chiedete sempre della Roma…». Poi ride ma un pochino se la sente ed è normale che sia così. L’antagonismo tra Juventus Women e Roma è qualcosa che potenzialmente può persino far bene e accendere il movimento a patto che i due club si ricordino che stanno combattendo dalla stessa parte la medesima battaglia. Per il momento è stato così e ognuno, la Roma soprattutto, ha beneficiato delle conquiste dell’altro.

Exit mobile version