News
Kalulu Juve, perchè il francese è diventato imprescindibile per Tudor: due aspetti giocano a suo favore. I motivi e il retroscena
Kalulu Juve, il retroscena di Tuttosport: il francese offre più garanzie difensive rispetto alle alternative come Joao Mario e per questo gioca sempre
Da solida alternativa a titolare inamovibile, a volte anche fuori ruolo. L’ascesa di Pierre Kalulu nelle gerarchie della Juventus di Igor Tudor è stata rapida e costante. Che sia da “braccetto” di destra o da esterno a tutta fascia, il francese è diventato uno degli uomini più impiegati dal tecnico. Una scelta che, come svelato da un retroscena di Tuttosport, nasce da una precisa valutazione tattica.
Kalulu Juve: la scelta della solidità
La domanda che molti tifosi si pongono è perché, soprattutto nel ruolo di esterno, Tudor spesso lo preferisca a un’ala di ruolo come Joao Mario. La risposta, secondo il quotidiano torinese, è semplice: il francese, al momento, offre maggiori garanzie.
Igor Tudor, infatti, per il suo gioco chiede un enorme lavoro di sacrificio e di copertura agli esterni. E Kalulu, essendo un difensore di natura, garantisce una solidità e un’attenzione in fase di non possesso che altri giocatori, con caratteristiche diverse, non hanno ancora. Le alternative come Joao Mario, infatti, hanno spiccate doti offensive, ma sono considerate ancora in una fase di apprendimento per quanto riguarda i compiti difensivi.
Ecco perché Tudor si fida ciecamente di Kalulu. La sua velocità gli permette di essere una minaccia quando spinge, ma soprattutto di recuperare velocemente la posizione e di non farsi superare nell’uno contro uno. È un giocatore che garantisce equilibrio all’intera squadra, un fattore che l’allenatore croato considera fondamentale.
La sua duttilità, che gli consente di giocare in due ruoli diversi ad altissimo livello, lo ha trasformato in un vero e proprio jolly, un pilastro a cui Tudor non intende rinunciare. Mentre l’ex Porto prosegue il suo percorso di crescita, Kalulu si gode il suo status di titolare, conquistato grazie alla sua affidabilità e alla sua intelligenza tattica.
