News
Napoli Juve a Open Var, l’AIA: «Gol di Yildiz è regolare, quell’intervento di Kalulu…». La spiegazione di De Marchi
Napoli Juve a Open Var, l’AIA: «Gol di Yildiz è regolare, sull’intervento di Kalulu…». La spiegazione di De Marchi su Dazn
Il match Napoli-Juventus è stato diretto da Federico La Penna, che è stato promosso per la conduzione della gara. A dispetto della grande posta in gioco e dell’alta tensione, le polemiche arbitrali sono state contenute. I principali episodi che hanno creato discussione sono stati analizzati dall’ex arbitro Andrea De Marchi su Open Var (DAZN), ora con un ruolo chiave nell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) per promuovere la collaborazione con i club.
Il giallo a Kalulu: intervento non da rosso
L’intervento di Kalulu ha scatenato proteste da entrambe le parti in campo. I giocatori del Napoli chiedevano l’espulsione del difensore bianconero, mentre Luciano Spalletti protestava perché riteneva ci fosse stato un fallo precedente a favore del francese.
L’analisi di De Marchi ha confermato la correttezza della decisione di La Penna: «In questo caso La Penna che era piazzato benissimo interviene immediatamente dando il giallo, il piede è basso, non è alto, l’intervento è da ammonizione, non è da rosso, non un fallo violento di gioco. La visuale dell’arbitro è perfetta, decisione corretta». Il giudizio ha quindi escluso la natura violenta del fallo, confermando l’ammonizione come sanzione appropriata.
Sul gol di Yildiz: giusto non fermare il gioco
L’altro episodio sotto la lente d’ingrandimento è stato il gol di Kenan Yildiz, e in particolare il contrasto di gioco avvenuto pochi secondi prima, che ha permesso alla Juventus di recuperare il pallone.
Anche su questo episodio, la lettura di La Penna è stata avallata dall’AIA. De Marchi ha chiarito che l’arbitro si è posizionato bene e ha giudicato l’intervento del giocatore bianconero come lecito: «C’è l’intervento del calciatore della Juventus sul pallone, anche in questo caso La Penna era posizionato bene, il calciatore della Juve interviene sul pallone quindi giusto non fermare il gioco».
Il gol del pareggio di Yildiz è stato dunque confermato come regolare, con La Penna che si è dimostrato lucido e ben piazzato in entrambe le occasioni più discusse del match.
