News
Napoli Juve, la doppia strategia ideata da Spalletti per battere Conte: Conceiçao è l’uomo chiave
Napoli Juve, la doppia strategia ideata da Spalletti per battere Conte: Conceiçao è l’uomo chiave. I due piani studiati dal tecnico
In vista del big match di questa sera contro il Napoli, Luciano Spalletti ha elaborato due piani tattici distinti per la sua Juventus, pronto ad adattare la strategia in base all’approccio che sceglierà l’avversario di Antonio Conte. Ne scrive La Gazzetta dello Sport.
Il doppio copione: attacco o contropiede
Il tecnico bianconero ha studiato un doppio copione:
- Piano A: contro un Napoli che si prende in mano il copione del gioco, cercando di imporre il ritmo e la manovra offensiva.
- Piano B: contro una versione più prudente, stile Roma degli azzurri di Conte. Con “Roma” si intende una gara di attesa, per ripartire in contropiede non appena si creino le circostanze favorevoli.
Francisco Conceição: l’uomo che deve creare lo spazio
Il ruolo di Francisco Conceição si rivela cruciale, specialmente qualora si attuasse il Piano B e il Napoli decidesse di non osare fin dall’inizio del duello.
A Conceição è stato affidato un compito specifico e determinante: dovrà essere abile ad aiutare la squadra a creare lo spazio necessario per offendere con una certa pericolosità. A lui, dunque, spetta il compito di far saltare l’equilibrio azzurro qualora il Napoli optasse per una difesa attendista.
La sua capacità nel dribbling e nell’uno contro uno sarà l’arma principale per aprire varchi nella solida difesa di Conte, permettendo ai compagni, come l’anarchico Kenan Yildiz, di infiltrarsi e di concludere a rete.
La flessibilità tattica di Spalletti e il genio individuale di giocatori come Conceição e Yildiz saranno fondamentali per affrontare un Napoli seppur in emergenza a centrocampo, e per centrare una vittoria che, dopo il grave infortunio di Vlahović, ha un peso inestimabile per la stagione bianconera.
Leggi anche: Napoli Juve, la decisione bianconera anti fuochi d’artificio: ecco perché la squadra partirà solo domani
