News

Pallone d’Oro, è dominio PSG: sei giocatori nella top 10! Ecco i trenta migliori al mondo e tutte le posizioni degli “italiani”

Juventus News 24

Published

on

Pallone d’Oro 2025, la classifica finale è un trionfo per il PSG: oltre al vincitore Dembélé, altri 5 parigini tra i primi 10 del mondo

Il Pallone d’Oro 2025 parla francese, non solo perché organizzato da France Football, ma perché è un trionfo su tutta la linea per il Paris Saint-Germain. Oltre alla vittoria finale del suo fuoriclasse Ousmane Dembélé, il club parigino ha letteralmente dominato la classifica finale del premio, piazzando ben sei dei suoi giocatori tra i primi dieci al mondo. Un’egemonia quasi senza precedenti, figlia di una stagione perfetta culminata con la conquista dello storico Treble.

La classifica finale è una parata di stelle del PSG. In testa, ovviamente, il vincitore Ousmane Dembélé, seguito dal giovane fenomeno del Barcellona, Lamine Yamal. Ma il terzo gradino del podio è di nuovo parigino, occupato dal centrocampista portoghese Vitinha, autore di un’annata straordinaria.

La top ten prosegue con Mohamed Salah del Liverpool al quarto posto, ma dal quinto in poi è quasi un monologo del PSG. Troviamo infatti Raphinha al 5° posto, Achraf Hakimi al 7°, il portiere Gianluigi Donnarumma (vincitore del Trofeo Yashin) al 9°, e il terzino Nuno Mendes a chiudere la top 10. Un dominio schiacciante che testimonia la qualità di una rosa costruita per vincere tutto.

Pallone d’Oro 2025: la Top 10 nel segno del Treble parigino

A completare le prime dieci posizioni ci sono Kylian Mbappé, passato in estate al Real Madrid, al sesto posto, e Cole Palmer del Chelsea all’ottavo. Per la Serie A, il primo rappresentante in classifica è Khvicha Kvaratskhelia, che si piazza al 12° posto grazie alla sua stagione a metà tra Napoli e il suo nuovo club, il PSG.

Più indietro troviamo gli altri “italiani”: Scott McTominay del Napoli (18°), e la coppia dell’Inter formata da Lautaro Martinez, rivale della Juve, (20°) e Denzel Dumfries (25°).

Il verdetto finale della giuria internazionale, però, è chiaro. Il 2025 è stato l’anno del Paris Saint-Germain, e la classifica del Pallone d’Oro ne è la fotografia più fedele. Avere sei giocatori tra i primi dieci del mondo è una dimostrazione di forza impressionante, la giusta consacrazione per una squadra che ha scritto la storia.

1. Ousmane Dembélé (Paris Saint-Germain)
2. Lamine Yamal (Barcellona)
3. Vitina (Paris Saint-Germain)
4. Mohamed Salah (Liverpool)
5. Raphinha (Paris Saint-Germain)
6. Kylian Mbappé (Real Madrid)
7. Achraf Hakimi (Paris Saint-Germain)
8. Cole Palmer (Chelsea)
9. Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain)
10. Nuno Mendes (Paris Saint-Germain)
11. Pedri (Barcellona)
12. Khvicha Kvaratskhelia (Napoli/PSG)
13. Harry Kane (Bayern Monaco)
14. Désiré Doué (Paris Saint-Germain)
15. Viktor Gyokeres (Sporting CP/Arsenal)
16. Vinicius Jr (Real Madrid)
17. Robert Lewandowski (Barcellona)
18. Scott McTominay (Napoli)
19. Joao Neves (Paris Saint-Germain)
20. Lautaro Martinez (Inter)
21. Serhou Guirassy (Borussia Dortmund)
22. Alexis Mac Allister (Liverpool)
23. Jude Bellingham (Real Madrid)
24. Fabian Ruiz (Paris Saint-Germain)
25. Denzel Dumfries (Inter)
26. Erling Haaland (Manchester City)
27. Declan Rice (Arsenal)
28. Virgil Van Dijk (Liverpool)
29. Florian Wirtz (Bayer Leverkusen/Liverpool)
30. Michael Olise (Bayern Monaco)

Exit mobile version