News

Sporting Juve 1-1: bianconeri in semifinale di Europa League

Pubblicato

su

La Juve è ospite dello Sporting, nel ritorno dei quarti di finale di Europa League: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

La Juve stacca il pass per le semifinali di Europa League. Dopo l’1-0 dell’andata all’Allianz Stadium targato Gatti, i bianconeri pareggiano 1-1 contro lo Sporting all’Alvalade e volano al penultimo atto. Avversario il Siviglia, che ha eliminato il Manchester United.


Sporting Juve 1-1: sintesi e moviola

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Sporting Juve.

1′ Occasione Di Maria – Subito il Fideo pericoloso. Sbaglia la lettura la difesa dello Sporting, Di Maria da posizione defilata cerca il tiro-cross ma allontanano i portoghesi.

2′ Chiude Alex Sandro – Traversone dalla sinistra di Nuno Santos, Alex Sandro appoggia con il petto a Szczesny.

3′ Chiesa a terra – Brutto colpo subito dall’esterno. L’arbitro Letexier non ha ravvisato irregolarità ma il classe ’97 è rimasto a terra. Ora è uscito dal campo per ricevere le cure mediche.

4′ Colpo di testa Di Maria – Miretti profondo per Di Maria sul secondo palo: l’argentino cerca Vlahovic a centro area con una sponda di testa ma Adan esce e blocca.

6′ Colpo di testa Inacio – Calcio d’angolo di Pedro Gonçalves, vanno a saltare Inacio e Coates in area: la prende il primo, ma la palla sorvola la traversa.

8′ Salva Coates – Locatelli sventaglia per Di Maria: cross dalla sinistra a cercare Vlahovic ma chiude bene di testa Coates.

9′ Gol Rabiot – Calcio d’angolo di Chiesa a pescare lo stacco di Bremer: la sfera resta in area con Rabiot che in girata è bravissimo ad anticipare Coates e firmare il vantaggio.

11′ Miretti chiude Edwards – L’esterno va sul fondo e prova a sterzare, ma Miretti capisce tutto e in spaccata chiude in calcio d’angolo.

12′ Tiro Edwards – Destro a giro pericoloso del calciatore dello Sporting: pallone che attraversa tutta l’area, nessun compagno interviene e sibila a lato.

14′ Chiude Cuadrado – Non si passa a destra, il colombiano respinge in corner il tentativo di cross di Morita.

16′ Di Maria a terra – Pestone sulla caviglia dell’ex Psg, che resta qualche minuto a terra dolorante ma poi si rialza e prende posizione in attacco.

17′ Palo Trincao – Edwards brucia Alex Sandro, cross in mezzo per Trincao che da pochi passi coglie il palo.

18′ Rigore Sporting – L’azione prosegue e Ugarte va in anticipo su Rabiot che lo atterra. Calcio di rigore per i portoghesi.

20′ Gol Edwards – Rigore centrale, Szczesny va a sinistra. Lo Sporting pareggia.

22′ Chiude bene Locatelli – Interdizione importante davanti alla difesa per il centrocampista, che interrompe un’avanzata di Trincao che sarebbe potuta diventare molto pericolosa.

23′ Ammonito Ugarte – Gamba alta nell’intervento in scivolata su Chiesa, Ugarte è il primo ammonito del match.

25′ Tiro Ugarte – Destro secco da lontano da parte del centrocampista. Szczesny è sulla traiettoria ma si perde abbondantemente alta.

26′ Locatelli sbaglia la misura – L’ex Sassuolo vede il taglio di Rabiot e prova a servirlo con un lancio millimetrico. Non è così però questa volta, perché la mira è sbagliata.

28′ Tiro Nuno Santos – Rimessa lunga dalla destra, Coates gira di testa sul secondo palo dove si inserisce Nuno Santos. Sinistro potente che sbatte sulla schiena di Di Maria.

30′ Chiuso Di Maria – Si è inserito in area l’argentino, ma puntuale la chiusura della difesa dello Sporting.

31′ Occasione sfumata per la Juve – Tacco di Vlahovic per Chiesa: dal fondo il suo traversone viene respinto in corner. Ma è tutto fermo, la bandierina si è alzata per un fuorigioco del serbo.

32′ Trincao pericoloso – Edwards pesca Trincao a destra, che dal fondo cerca il traversone ma se la trascina oltre la linea di fondo.

34′ Colpo di testa Diomande – Calcio d’angolo di Gonçalves, troppo spazio lasciato a Diomande che di testa salta con i tempi giusti ma manda di un soffio a lato.

37′ Di Maria al cross – Buono spunto del Fideo, ancora di testa Coates e Inacio non si fan sorprendere.

38′ Tiro Di Maria – Sinistro quasi di controbalzo, ma sbatte addosso a Esgaio.

40′ Cuadrado stoppa Morita – Stava per involarsi in contropiede, ma è bravissimo Cuadrado a fermare l’avanzata dello Sporting nel cerchio di centrocampo.

42′ Occasione Chiesa – Scucchiaia Alex Sandro all’indirizzo di Chiesa: tiro-cross un po’ masticato, ma si alza comunque la bandierina del fuorigioco.

43′ Tiro Di Maria – Cuadrado va centralmente da Di Maria, che carica il sinistro a giro ma niente da fare, regge il muro avversario.

45′ Salvataggio Bremer – Nuno Santos crossa forte e teso in area, Bremer la toglie in extremis in area piccola.

45+3′ Fine primo tempo – Squadre negli spogliatoio dopo tre minuti di recupero.

INTERVALLO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Nessun cambio per Sporting e Juventus.

48′ Cross lungo di Pedro Gonçalves – Sbaglia la misura del traversone l’attaccante. che fa sfumare una potenziale occasione per i portoghesi.

49′ Proteste dello Sporting – Da una punizione di Gonçalves, lo Sporting chiedeva un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Vlahovic. Letexier ha atteso il silent check del VAR, ma tutto regolare. Si gioca.

51′ Miretti cerca Vlahovic – Tocco morbido del centrocampista per Vlahovic, ma pallone troppo lungo. Raccoglie in scioltezza Adan.

53′ Szczesny attento – Uscita coi tempi giusti del polacco, che neutralizza il velenoso traversone dalla sinistra di Nuno Santos.

55′ Occasione Vlahovic – Di Maria recupera palla su Morita e imbuca con i giri giusti per Cuadrado. Se la porta avanti, crossa forte per Vlahovic che a porta vuota se la ritrova lì sulla testa ma non riesce a colpire.

56′ Doppia occasione Juve – Prima Locatelli calcia ma sbatte su Morita, poi Vlahovic ancora dentro l’area di rigore gira verso la porta ma chiude Diomande.

58′ Tiro Nuno Santos – Preferisce il tiro dalla distanza invece dell’assist, attenta la difesa della Juve a chiudere.

60′ Ancora Szczesny – Nuno Santos fa partire un cross altissimo che si abbassa improvvisamente in area. Szczesny la fa sua in due tempi, grande intervento.

61′ Tiro Nuno Santos – Calcia quasi dal vertice dell’area di rigore. Pallone alle stelle, conclusione troppo pretenziosa.

62′ Chiuso Vlahovic – Gran giocata di Miretti a destra, poi il cross per Vlahovic che viene anticipato.

63′ Tiro Gonçalves – Destro dal limite dell’attaccante ma colpisce Morita. Si riparte con la rimessa dal fondo della Juventus.

66′ Ritmi bassi in questa fase – Chiusa bene la difesa della Juventus. Lo Sporting prova ad attaccare in cerca del pareggio ma ci sono pochi spazi.

68′ Tiro Chiesa – Invenzione geniale di Di Maria in profondità per Vlahovic: l’attaccante arresta la corsa, poi scarica per Chiesa che calcia malissimo.

69′ Tiro Gonçalves – Conclusione ancora respinta.

71′ Cambi Juve – Dentro Pogba, Gatti e Milik per Miretti, Bremer (infortunato, problema al bicipite femorale sinistro) e Vlahovic.

73′ Tiro Cuadrado – Di Maria va in profondità da Cuadrado: in corsa conta i passi e calcia forte, ma la sfera sorvola la traversa.

74′ Tiro Gonçalves – Rasoterra, tagliato, Szczesny la chiama e la afferra centralmente.

75′ Occasione Esgaio – Buco clamoroso di Danilo che spalanca la strada a Esgaio. Entra in area, prova il diagonale che finisce alto. Chance incredibile fallita dallo Sporting.

78′ Cambio Juve – Dentro Kostic al posto di Chiesa.

79′ Edwards giù in area – Si lascia cadere troppo con leggerezza l’esterno sul tocco quasi impercettibile di Kostic. È di questo avviso Letexier che fa proseguire.

81′ Cambi Sporting – Dentro Reis e Chermiti per Trincao e Inacio.

83′ Ammonito Gatti – Prova a calciare ma invece di colpire il pallone trova Diomande, che resta dolorante a terra. Giallo per il difensore.

85′ Tiro-cross Kostic – Respinge la difesa dello Sporting il tentativo di traversone

86′ Occasione Gonçalves – Buco di Pogba, buco anche di Gonçalves che non si aspettava il pallone.

87′ Cambio Sporting – Dentro Arthur Gomes per Nuno Santos.

88′ Occasione Coates – Clamorosa chance fallita dall’uruguaiano. Edwards fa tutto benissimo, gliela serve su un piatto d’argento ma Coates spara altissimo un rigore in movimento.

89′ Ammonito Pogba – Sbracciata sul volto di Diomande, anche per il francese scatta l’ammonizione.

90′ Ancora Coates – Ancora il difensore vicino al gol! Questa volta su un cross di Arthur Gomes, calcia al volo ma trova la respinta di Szczensy.

90’+2′ Ammonito Edwards – Ancora a terra con troppa leggerezza in area su Kostic. Questa volta l’arbitro lo ammonisce per simulazione.

FISCHIO FINALE: JUVENTUS IN SEMIFINALE


Migliore in campo Juve: Cuadrado PAGELLE


Sporting Juve 1-1: risultato e tabellino

Reti: 9′ Rabiot, 20′ Edwards rig.

SPORTING CP (3-4-3): Adan; Diomande, Coates, Inacio (81′ Reis); Esgaio, Morita, Ugarte, Nuno Santos (87′ Arthur Gomes); Pedro Goncalves, Edwards, Trincao (81′ Chermiti). All. Ruben Amorim. A disp. Israel, Pinto, Alexandropoulos, Neto, Rochinha, Issahaku, Bellerin, Tanlongo, Essugo

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer (71′ Gatti), Alex Sandro; Cuadrado, Miretti (71′ Pogba), Locatelli, Rabiot, Chiesa (78′ Kostic); Di Maria; Vlahovic (71′ Milik). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Bonucci, Rugani, Soulé, Paredes, Fagioli

Arbitro: Letexier (FRA)

Ammoniti: 23′ Ugarte, 83′ Gatti, 89′ Pogba, 90’+2′ Edwards


Sporting Juve: il pre-partita

Ore 19.49 – Ecco la formazione ufficiale della Juventus.

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Chiesa; Di Maria; Vlahovic. All. Allegri.

Ore 19.30 – Cresce l’attesa per il fischio d’inizio, aspettando le formazioni ufficiali che arriveranno a breve.

Ore 19.11 – La Juventus è già arrivata all’Alvalade.

Ore 19.00 – Novità di formazione: dovrebbero giocare Miretti e Chiesa al posto di Fagioli e Kostic.

Ore 18.30 – Lo Sporting Lisbona potrebbe rispondere con questa formazione a trazione offensiva.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Diomande, Coates, Inacio; Esgaio, Morita. P.Goncalves, Nuno Santos; Edwards, Chermiti, Trincao. Allenatore: Ruben Amorim. 

Ore 18.00 – In difesa torna dal primo minuto Alex Sandro. Accanto a lui Bremer e Danilo.

Ore 17.30 – In cabina di regia torna titolare Manuel Locatelli. Ai suoi lati confermatissimi Fagioli e Rabiot.

Ore 17.00 – Poche sorprese a centrocampo, a cominciare dalla fasce dove Kostic agirà a sinistra e Cuadrado tornerà a destra dopo l’iniziale panchina contro il Sassuolo.

Ore 16.30 – Niente tentazione tridente per Allegri, che in attacco dovrebbe affidarsi a Di Maria e Vlahovic.

Ore 16.00 – Per Sporting Juve Massimiliano Allegri ritrova Alex Sandro e De Sciglio, out con il Sassuolo. Assente Kean, i cui tempi di recupero sono ancora da definire con precisione. Out anche i giovani Barrenechea e Iling-Junior.

Exit mobile version