News

Thiago Motta Juve e quelle differenze con Tudor: l’italo-brasiliano addirittura meglio per risultati, ma il croato sta facendo leva su un aspetto

Juventus News 24

Published

on

Thiago Motta Juve, l’analisi di Tuttosport: i risultati di Tudor sono simili a quelli del suo predecessore, ma il clima nello spogliatoio è cambiato radicalmente

Numeri quasi identici, ma sensazioni diametralmente opposte. A un anno di distanza, la Juve si ritrova con un bottino di punti molto simile a quello dell’avvio di stagione passato, ma con uno spirito e una fiducia nel progetto completamente diversi. Come analizzato da Tuttosport, il confronto tra l’inizio di Igor Tudor e quello di Thiago Motta un anno fa è emblematico di come, nel calcio, i risultati da soli non bastino a raccontare tutta la verità.

Tudor Juve: numeri uguali, sensazioni opposte

Il dato statistico è sorprendente. Nelle prime sei partite ufficiali della stagione, sia la Juventus di Tudor che quella di Thiago Motta un anno fa hanno raccolto tre vittorie e tre pareggi. Un percorso quasi identico, con l’ex tecnico che, addirittura, aveva fatto leggermente meglio in Champions League. Eppure, se un anno fa si respirava già un’aria pesante, oggi la fiducia nel progetto è totale.

Il contesto, infatti, è completamente diverso. A fare la differenza è il rapporto tra l’allenatore e il gruppo. Se la gestione di Motta era stata caratterizzata da un progressivo scollamento con lo spogliatoio, Tudor ha costruito fin da subito un dialogo sempre aperto con la squadra. Il tecnico croato ha creato un ambiente basato sull’«empatia senza freni», proteggendo i suoi giocatori dalle critiche e facendoli sentire tutti parte di un unico progetto.

Questa compattezza diversa si percepisce dentro e fuori dal campo. Lo spogliatoio è unito, crede ciecamente nelle idee del tecnico e ha sempre mostrato grande carattere, anche nei momenti di difficoltà. Per questo, nonostante i recenti pareggi, nessuno all’interno della società ha messo in discussione l’operato dell’allenatore. La sensazione è quella di essere all’inizio di un percorso solido e condiviso, con la voglia di andare «avanti insieme alla grande». Un anno fa, di questi tempi, la storia era molto diversa.

Exit mobile version