News
Trofeo Yashin, non c’erano dubbi ma adesso è ufficiale: vince nuovamente Donnarumma! La classifica completa con anche un altro “italiano” nella Top 3 – FOTO
Trofeo Yashin, non c’erano dubbi ma adesso è ufficiale: la FOTO con tutti i dettagli sulla vittoria di Donnarumma
Gianluigi Donnarumma si riprende il trono. Il portiere italiano del Manchester City ha vinto il Trofeo Yashin 2025, il premio assegnato da France Football al miglior portiere del mondo durante la cerimonia del Pallone d’Oro a Parigi. Un riconoscimento che lo riporta sul tetto del mondo dopo un’annata strepitosa.
Per il portiere della Nazionale italiana, classe 1999, si tratta del secondo trionfo in carriera in questa speciale categoria, dopo la prima vittoria ottenuta nel 2021. Se in quell’occasione a spingerlo fu il memorabile trionfo agli Europei con gli Azzurri, questa volta il premio è il coronamento di una stagione dominata con il suo club.
Il 2024/25 è stato infatti l’anno della consacrazione definitiva per Donnarumma a Parigi. È stato il guardiano dei pali del Paris Saint-Germain che ha conquistato uno storico Treble, vincendo il campionato francese, la coppa nazionale e, soprattutto, la tanto agognata UEFA Champions League. Le sue parate sono state decisive in tutte e tre le competizioni.
Trofeo Yashin: un ritorno sul tetto del mondo per Gigio
Questa vittoria ha un sapore speciale per “Gigio”. Dopo il suo primo trionfo e il suo passaggio al PSG dal Milan, l’estremo difensore aveva attraversato alcuni periodi di alti e bassi, ricevendo anche qualche critica per prestazioni non sempre impeccabili.
La scorsa stagione, però, ha messo a tacere ogni dubbio. Donnarumma è tornato a esprimersi sui suoi massimi livelli, mostrando una continuità di rendimento e una sicurezza tra i pali che sono state fondamentali per i successi della sua squadra, specialmente nelle partite a eliminazione diretta della Champions League.
A soli 26 anni, Gianluigi Donnarumma, accostato anche alla Juve, ha già iscritto per due volte il suo nome nell’albo d’oro del Trofeo Yashin, un’impresa che lo consacra definitivamente nell’Olimpo dei più grandi portieri della sua generazione. Un trionfo che è motivo di orgoglio per lui, per il Manchester City e per tutto il calcio italiano.
