Vaciago sull'addio di Scanavino: «L'emergenza è finita»
Connect with us

Hanno Detto

Vaciago sull’addio di Scanavino: «L’emergenza è finita, i bianconeri hanno superato la tempesta anche con il lavoro oscuro di due dirigenti poco mediatici ma molto pratici»

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Vaciago sull’addio di Scanavino: l’analisi del direttore di Tuttosport in vista del nuovo CdA della Juve

La tempesta è passata, la fase dell’emergenza è finita. Ora inizia la ricostruzione. È questa la lucida analisi del giornalista Guido Vaciago che, sulle colonne di Tuttosport, ha descritto la svolta epocale che sta vivendo la Juventus. Il cambio al vertice del Consiglio di Amministrazione, con l’uscita di scena di Maurizio Scanavino e l’ascesa di Damien Comolli, segna la fine di un’era e l’inizio di una nuova, ambiziosa fase.

PAROLE – «Il lavoro di Gianluca Ferrero e Maurizio Scanavino non ha appassionato i tifosi, com’è logico che sia, perché il calcio è fatto di emozioni, non di carte bollate e relazioni di bilancio. Eppure le prime dipendono inesorabilmente dalle seconde e la Juventus ha superato la tempesta anche per il lavoro oscuro di due dirigenti poco mediatici, ma molto pratici. Peraltro nessuno dei due ha mai preteso di finire nel cuore dei tifosi, ne ha rimpianto le luci dei riflettori (Ferrero, anzi, le rifugge in modo scientifico), ma la storia deve prendere nota che hanno avuto a cuore la Juventus e ne hanno chiuso un periodo tribolato.

Ferrero rimane, perché il suo lavoro sui conti e in diplomazia è ancora molto utile. Scanavino lascia, perché il suo compito è finito (molto probabile che gliene aspetti un altro nell’universo Exor) e consegna a Damien Comolli una barca che galleggia molto meglio e ha appena messo nel serbatoio la benzina (il bond da 150 milioni e l’imminente aumento di capitale) per ricominciare a filare più veloce.

Comolli, quindi, si assume questa importante responsabilità: ha i mezzi per rifondare, ha il tempo per ricostruire, ma ha il dovere di portare a casa dei risultati. È la regola della casa e, crediamo, l’abbia già appresa nei dialoghi con John Elkann che, ancora una volta, rinnova l’impegno ultracentenario della sua famiglia nel club. La presenza del Ceo di Exor nel CdA è un segnale preciso in questo senso, così come gli 85 milioni che presto verserà. Sullo sfondo ci sono anche le cripto di Ardoino, le cui potenzialità sono grandi, ma ancora tutte da esplorare».

QUI: IL CALENDARIO DI SERIE A CON TUTTE LE PARTITE E DOVE VEDERLE

LEGGI ANCHE: Juventus, i conti di nuovo sotto la lente della UEFA: aperta un’inchiesta per il Fair Play Finanziario. Tutti i dettagli presenti nel bilancio del club e quando arriverà l’esito

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.