News
Villarreal Juve, assenza dell’ultim’ora per gli spagnoli! Un titolare non giocherà il match di Champions League: svelato il motivo
Villarreal Juve, assenza dell’ultim’ora per gli spagnoli: tutti gli aggiornamenti in vista del match dei bianconeri
Una defezione dell’ultimo minuto, ma non per infortunio. L’attaccante del Villarreal, Manor Solomon, non prenderà parte alla sfida di questa sera (ore 21:00) contro la Juventus a causa dello Yom Kippur, la più solenne delle festività ebraiche. È stato lo stesso giocatore ad annunciare la sua assenza con una storia su Instagram.
Un messaggio breve, ma che spiega chiaramente i motivi della sua scelta, nel pieno rispetto delle sue tradizioni religiose.
PAROLE – «Purtroppo, non potrò giocare questa sera a causa di una festa religiosa ebraica. Buona fortuna alla squadra».
Lo Yom Kippur, il “Giorno dell’Espiazione”, inizia proprio oggi, 1° ottobre, e prevede un digiuno di venticinque ore e una serie di preghiere obbligatorie. È quindi una giornata di profonda riflessione e penitenza, incompatibile con l’attività sportiva agonistica. L’autoesclusione dell’attaccante israeliano dalla partita più importante di questo avvio di stagione è un gesto che testimonia il suo forte legame con la sua fede.
Villarreal Juve, un’assenza che fa riflettere
Questa notizia arriva in un periodo particolare per Manor Solomon. L’attaccante, classe 1999, arrivato in estate in Spagna, ha segnato il suo primo gol con il Villarreal il 23 settembre contro il Siviglia. Una gioia sportiva, però, macchiata da un episodio spiacevole.
In quell’occasione, infatti, era stato preso di mira da alcuni tifosi andalusi con cori antisemiti legati al conflitto a Gaza. Un episodio che aveva portato alla ferma condanna da parte della Federazione delle Comunità Ebraiche di Spagna, che aveva parlato di “intollerabili offese”.
L’assenza di stasera contro la Juve è di tutt’altra natura, una scelta personale e religiosa, ma si inserisce in un contesto che per il giocatore non è stato semplice. Per il tecnico Marcelino è un’assenza pesante, che toglie una freccia importante al suo arco offensivo. Per la partita, è un ulteriore elemento di cronaca che va oltre il calcio giocato.
