News

Zoff: «Supercoppa incerta. La Juve è abituata alle pressioni»

Pubblicato

su

Dino Zoff, ex giocatore di Juve e Napoli, ha parlato della Supercoppa Italiana tra i due club. Le sue parole

Sulle pagine del Corriere dello Sport, Dino Zoff ha parlato della Supercoppa italiana tra Juve e Napoli. Le sue parole.

SUPERCOPPA –  «Beh: quando si perde, si fa sempre in tempo a costruire processi. Però, i trofei pesano e contano, dànno gioia ed allegria e poi nessuno vuole uscire dal campo battuto».

PARTITA SECCA – «Ma stavolta si vive nell’incertezza, perché l’ultima di campionato ha regalato giudizi inaspettati: lo è stato il 6-0 del Napoli sulla Fiorentina e anche il modo in cui la Juventus è uscita da San Siro. Non sappiamo se ci siano elementi di casualità in queste gare».

JUVE-NAPOLI «Siamo al cospetto di un livello altissimo e in questa stagione così diversa può anche capitare di imbattersi in qualche giornata storta. Il Napoli stesso, dieci giorni fa, non era sostenuto da giudizi lusinghieri. Però nel medio termine qualcosa ha fatto vedere, come la Juventus».

GATTUSO –  «Sempre meglio presentarsi alla finale di Reggio Emilia con un 6-0 che con le perplessità successive alla sfortunata sconfitta con lo Spezia, che rientra tra le fatalità. Ma il Napoli ha consistenza, ha calciatori di talento».

PESO SULLA JUVE «Ad occhio, ci sta. Deve digerire il ko con l’Inter e riuscire ad assorbire gli effetti che ha prodotto. Ma loro sono abituati alle pressioni, se non la Juventus chi è in grado di sopportare questo carico di stress?».

PIRLO E GATTUSO«Entrambi portano con sé il proprio vissuto, fatto di affermazioni in carriere esaltanti. Poi è evidente, e lo sanno entrambi, che adesso si sono calati in una dimensione diversa. Ma la cultura calcistica è imponente, un bagaglio enorme sia per l’uno che per l’altro. Ognuno ha la propria personalità, il carisma per farsi seguire. E però nel calcio spesso si ha fretta ed ora, con queste condizioni complessive ed i fattori esterni, bisogna essere più tolleranti».

LEGGI ANCHE: Rassegna stampa Juve – Le prime pagine del 19 gennaio

Exit mobile version