Hanno Detto
Grassani: «Perchè punita solo la Juve? La risposta è semplice»

L’avvocato Mattia Grassani, in collegamento con Dazn, ha risposto alle domande sulla penalizzazione della Juventus
Mattia Grassani, in collegamento con Dazn, ha parlato della penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus.
PERCHE’ PENALIZZATA SOLO LA JUVE – «Il giudizio che la procura federale ha scelto per riaprire il processo si è basato sull’acquisizione dei 14mila documenti trasmessi dalla Procura di Torino. Sono stati trovati elementi nuovi che potevano riportare alla riapertura del processo, ma che riguardavano solo la Juventus. La Procura di Torino non indaga sulle altre squadre ma solamente su quelle torinesi. La riapertura del procedimento ha rinvenuto intercettazioni, documenti e libri neri che riguardavano squadra e dirigenza juventina. Da qui la condanna e non quella degli altri club».
COSA SUCCEDERA’ – «Senza conoscere le motivazioni non è agevole fare pronostici. Al collegio di garanzia è una partita secca, confermerà la sanzione o la annullerà e la rimanderà alla Corte Federale di appello con indicazioni sul criterio e i metodi da adottare per nuove valutazioni. I vizi valutati sono radicali, non si entra nel merito della singola valutazione, ma valuta se le motivazioni adottate dalla Corte Federale sono congrue e non sono in contrasto con l’ordinamento sportivo. Se ci fosse una risposta negativa e quindi il procedimento è stato pienamento rispettoso i 15 punti verrebbero confermati. Credo che il filone non rimarrà isolato, la Procura Federale ha aperto un ulteriore fascicolo sulle mensilità della stagione Covid 2020, riposizionate nell’esercizio successivo. E’ un’altra incognita rispetto al quale i punti potrebbero aumentare».
SIMILITUDINI CON ALTRI CASI – «Io non escludo che altre procure di altre città dove hanno sede altre società non stiano indagando in differita rispetto a quanto accaduto con la Juventus. Anche nei confronti di altri club si può riaprire il procedimento, la revocazione non ha data di scadenza. Ci sono situazioni che hanni riflessi devastanti come quello della Juventus, con 15 punti di penalizzazione che non venivano dati da 17 anni, dai tempi di Calciopoli. Questo disallineamento capita perchè la giustizia sportiva non ha lo stesso potere della giustizia ordinaria. Ma non sarebbe finita qui con le plsuvalenze».
