Calciomercato Juve
Chi è Joao Mario, il nuovo terzino destro in arrivo dal Porto. Storia, carriera e identikit del giocatore

Chi è Joao Mario: storia, carriera, identikit e caratteristiche tecniche del giocatore del Porto, arrivato alla Juve nello scambio con Alberto Costa
Il suo nome è emerso a sorpresa nelle ultime ore del calciomercato, inserito in una proposta di scambio che ha ridisegnato la fascia destra della Juventus. Ma chi è Joao Mario, il terzino destro del Porto in arrivo ai bianconeri? Si tratta di un giocatore di caratura internazionale, nel pieno della sua maturità calcistica e con un’esperienza consolidata ai massimi livelli.
Dalla cantera del Porto alla Nazionale: la carriera di Joao Mario
Joao Mario Neto Lopes, nato nel 2000, è un prodotto purissimo del prestigioso settore giovanile del Porto. Dopo aver completato tutta la trafila nelle squadre giovanili dei “Dragões”, si è affermato in prima squadra, diventandone uno dei punti di riferimento sulla corsia di destra. La sua crescita costante e le sue ottime prestazioni gli sono valse anche la chiamata della nazionale maggiore del Portogallo, con cui ha già collezionato diverse presenze, a testimonianza del suo valore nel panorama europeo. È un giocatore abituato a lottare per vincere, avendo già conquistato diversi trofei in Portogallo. Tra campionato, coppe partoghesi ed europee varie e Mondiale per Club ha già collezionato oltre 100 presenze, 30 assist e 15 gol in carriera.
L’identikit tecnico: un terzino moderno e completo
Dal punto di vista tecnico, Joao Mario è un terzino destro moderno e completo che può giocare anche a sinistra. È un esterno di grande spinta, dotato di un’ottima velocità e di una notevole resistenza, che gli permettono di percorrere la fascia per tutti i novanta minuti. La sua qualità migliore è probabilmente la capacità di crossare: i suoi traversoni tesi e precisi sono una fonte di gioco costante per gli attaccanti.
Pur essendo un giocatore a vocazione offensiva, ha dimostrato negli anni una crescita importante anche nella fase difensiva, diventando un interprete affidabile e tatticamente disciplinato.
