News
Esonero Tudor, Conceicao ringrazia e saluta l’ex allenatore della Juve: la FOTO e il messaggio dell’esterno portoghese

Esonero Tudor, Conceicao ringrazia e saluta l’ex allenatore della Juve: ecco cosa ha scritto il talento portoghese
Il terremoto in casa Juventus è ormai ufficiale: Igor Tudor è stato esonerato. La decisione, arrivata ieri mattina per mano del DG Damien Comolli, è la conseguenza inevitabile di una crisi nerissima, culminata in otto partite consecutive senza vittorie e tre sconfitte di fila (contro Como, Real Madrid e Lazio) che hanno fatto sprofondare la squadra in un baratro di gioco e di risultati. Un’avventura iniziata a marzo 2025, per sostituire l’allora esonerato Thiago Motta, e finita ieri, con la panchina affidata al traghettatore Massimo Brambilla.
Nelle ore successive a un ribaltone così traumatico, l’attenzione si sposta non solo sui possibili successori (con Luciano Spalletti in pole position), ma anche sulle reazioni dello spogliatoio. Un gruppo che, secondo molti, era apparso in “confusione totale”, e le cui crepe con il tecnico erano ormai evidenti. In questo clima di rottura e di “liberazione” per alcuni, è arrivato però un gesto di classe, rispetto e gratitudine da parte di uno dei pochissimi giocatori a salvarsi dal disastro generale di questo avvio di stagione: Francisco Conceiçao.
Il talento portoghese, classe 2002, ha voluto salutare a suo modo l’allenatore che, nonostante la confusione tattica generale, ha provato a renderlo centrale nel suo progetto offensivo. L’esterno, ritornato in bianconero in estate, ha affidato a una semplice storia Instagram il suo messaggio d’addio al tecnico croato che lo ha fatto esordire in bianconero.

IL MESSAGGIO – «Grazie Mister».
Poche parole, su una foto, che riassumono il rapporto professionale tra i due. In un attacco che ha visto i flop costosi dei nuovi acquisti (come David e Openda), Conceiçao è stato spesso l’unica vera scintilla, l’unico in grado di creare superiorità numerica, di inventare e di provare a scuotere una squadra piatta. Tudor ha sempre riposto grande fiducia in lui, tanto da impiegarlo in quasi tutte le partite, anche in ruoli di sacrificio.
Proprio nell’ultima, fatale trasferta contro la Lazio, il tecnico aveva provato a reinventarlo come esterno a tutta fascia nel 3-5-2, una mossa disperata che non ha pagato, ma che testimoniava la volontà di non rinunciare alla sua fantasia. Il saluto di Conceiçao è un gesto di professionalità che si distingue in un momento di “liberi tutti”.
Partite oggi, stasera e domani: guida alla Diretta TV
