Juve Udinese sarà una partita da... Fino alla fine!
Connect with us

News

Juve Udinese sarà una partita da… Fino alla fine! Quel dato che fa ben sperare i bianconeri in vista del match dello Stadium

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Juve Udinese, i numeri sorridono nel finale ai bianconeri: quasi metà dei gol arrivano nell’ultimo quarto d’ora, friulani fragili nel recupero

In un momento buio, fatto di sconfitte, un esonero e una crisi di risultati che non accenna a placarsi, la Juventus si aggrappa a ogni possibile segnale positivo. Nel giorno della delicatissima sfida casalinga contro l’Udinese, guidata ad interim da Massimo Brambilla dopo l’addio a Igor Tudor, emerge una statistica sorprendente che offre un barlume di speranza: la Vecchia Signora, nonostante tutto, sa come colpire nel finale.

Juve Udinese: il fortino bianconero regge negli ultimi minuti?

L’analisi statistica della Lega Serie A, infatti, rivela un dato quasi paradossale rispetto alla sterilità offensiva mostrata dalla squadra nelle ultime quattro partite (zero gol segnati). Ben quattro dei nove gol totali realizzati dalla Juventus in questo campionato sono arrivati negli ultimi 15 minuti di gioco (dal 76′ al 90′ più recupero). Si tratta di una percentuale altissima, quasi il 45% delle reti totali, che pone i bianconeri al primo posto in questa speciale classifica, a pari merito con il CagliariNessuna squadra in Serie A ha segnato di più nell’ultimo quarto d’ora.

Questo dato testimonia, quantomeno, una tenuta mentale e fisica, la capacità della squadra di non mollare fino all’ultimo secondo, in pieno stile “Fino alla Fine”. Anche nelle partite più complicate, la Juve ha dimostrato di poter trovare la zampata vincente proprio quando la stanchezza inizia a farsi sentire e gli avversari potrebbero calare di concentrazione. Una caratteristica che potrebbe rivelarsi fondamentale questa sera, contro un’Udinese che arriverà all’Allianz Stadium per fare una partita accorta e difensiva.

Juve Udinese: i friulani soffrono nel finale

A rendere questa statistica ancora più interessante è il dato speculare che riguarda proprio l’UdineseDall’altra parte, infatti, i friulani hanno mostrato una certa vulnerabilità proprio nei minuti finali. La squadra ha subito due reti nell’ultimo quarto d’ora nel torneo in corso, di cui uno proprio nella sfida più recente persa contro il Lecce. Un segnale che la difesa bianconera potrebbe non essere imperforabile proprio quando la partita entra nelle sue fasi decisive.

Si profila dunque uno scenario intrigante: una Juventus che si scatena nel finale contro un’Udinese che tende a soffrire proprio negli ultimi minuti. Potrebbe essere questa la chiave per sbloccare una partita che si preannuncia tesa e per spezzare finalmente l’incantesimo che vede i bianconeri a secco di vittorie dal lontano 13 settembre.

Ovviamente, le statistiche lasciano il tempo che trovano, specialmente in un momento così delicato, con un cambio in panchina appena avvenuto e una squadra chiamata a una reazione d’orgoglio più che a fare affidamento sui numeri. Servirà ben altro per battere l’Udinese: servirà gioco, cattiveria, precisione sotto porta. Ma sapere di avere un’arma in più nel finale, una sorta di “zona Juve” che torna a funzionare, è comunque un piccolo, ma significativo, appiglio a cui aggrapparsi. Brambilla lo sa e proverà a sfruttare anche questo fattore per regalare alla Vecchia Signora quella vittoria che serve come l’aria per respirare. L’Allianz Stadium attende, sperando che il finale, questa volta, sia a tinte bianconere.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.