News
Spalletti, una frase pronunciata alla Continassa ha scosso i giocatori. Lo ha detto davvero sullo scudetto

Spalletti, una frase pronunciata alla Continassa ha scosso i giocatori della Juventus. Lo ha detto davvero sullo scudetto
Alla Continassa, prima dell’arrivo di Luciano Spalletti, regnava la rassegnazione. Nessuno si degnava più di guardare la classifica, non dopo la serie di pareggi e i tonfi contro Como e Roma. La percezione diffusa tra i giocatori era che la stagione fosse ormai compromessa. C’era chi, calcolatrice in mano, iniziava mestamente a stilare tabelle per il quarto posto.
Ecco, quella calcolatrice è metaforicamente volata fuori dal centro sportivo. Già da giovedì, nei suoi primi dialoghi con la squadra, Spalletti ha tranquillizzato l’ambiente. Il suo messaggio, stando alle ricostruzioni di Tuttosport, è stato chiaro: «Stiamo calmi, abbiamo persino tempo per rientrare nel giro scudetto».
Scudetto. Una parola che nessuno aveva più avuto il coraggio di pronunciare, nemmeno dopo la vittoria contro l’Inter. L’input del tecnico è mirato a resettare la mentalità: «Dobbiamo solo pensare a vincere le partite». Così, il gruppo Juve ha ritrovato la bussola, capendo che l’annata è ancora lunghissima.
Uno dei motivi che ha spinto Spalletti ad accettare la missione è proprio la convinzione che nessuna avversaria possa “fare il vuoto”. Lo ha spiegato ai giocatori senza sermoni, invitandoli a osservare l’andamento a singhiozzi delle altre big. In fondo, basta guardare la classifica. In più, la Juve ha già affrontato diverse rivali dirette (Inter, Milan, Lazio, Atalanta).
In pochi gesti, Spalletti ha restituito il senso di una realtà meno nera. Ha alzato l’asticella, perché non è un tecnico che si accontenta: lui “guarda la luna e non il dito”. Sa che le vittorie alimentano i sorrisi, per questo adesso spinge sul risultato. Poi, con calma, metterà mano a tattica e atletica. Ma prima, serviva ritrovare l’ambizione.
