News
Chi è Donato Vercellone, futuro Chief Communication Officer della Juventus. E quali saranno i suoi obiettivi

Chi è Donato Vercellone, futuro Chief Communication Officer della Juventus. E quali saranno i suoi obiettivi all’interno del club bianconero
Mentre la Juventus prosegue nella sua profonda riorganizzazione societaria, un altro tassello fondamentale sta per andare al suo posto, questa volta in un’area strategica come quella della comunicazione. È ormai vicina, infatti, la strada della Continassa per Pier Donato Vercellone, il dirigente designato a diventare il nuovo Chief Communication Officer del club, assumendo di fatto il ruolo di numero uno dell’intera comunicazione bianconera.
L’operazione è in fase di definizione e l’annuncio ufficiale è atteso a stretto giro, già nelle prossime ore. I tempi per l’insediamento sono rapidi: Vercellone prenderà possesso del suo nuovo ufficio e diventerà pienamente operativo a partire dal mese di dicembre.
L’arrivo di Vercellone porta a Torino un profilo di altissimo livello e con un’esperienza trasversale, capace di spaziare dallo sport al corporate, fino alla pubblica amministrazione. Il suo ultimo, importante incarico lo ha visto protagonista in un altro top club italiano: ha infatti trascorso cinque anni al Milan, dove ha guidato l’area comunicazione da settembre 2020 fino a marzo 2025.
Ma il curriculum del dirigente italiano è un vero e proprio mosaico di competenze. Ha lavorato per un colosso globale come Nike, dove ha ricoperto il ruolo cruciale di responsabile della comunicazione per l’Europa, gestendo l’immagine di uno dei brand sportivi più potenti al mondo. In carriera ha inoltre ottenuto incarichi di prestigio per Telecom Italia, un gigante del settore tech e tlc.
La sua esperienza non si ferma al privato. Vercellone ha anche un passato nel settore pubblico, avendo lavorato per il Comune di Milano con l’incarico di Direttore Centrale Comunicazione e Grandi Eventi, gestendo situazioni di alta complessità mediatica.
L’ultima esperienza prima dell’approdo in rossonero è stata quella da Direttore Comunicazione di Sisal Group. Alla Juventus, Vercellone non si limiterà alla gestione ordinaria, ma sarà una parte determinante delle strategie comunicative globali del club, lavorando a stretto contatto con la nuova dirigenza per rilanciare l’immagine della società in Italia e nel mondo.
Ultime Notizie Serie A: tutte le novità del giorno sul massimo campionato italiano
