Assemblea degli Azionisti Juventus 2025: il racconto
Connect with us

News

Assemblea degli Azionisti Juventus 2025: eletto il nuovo CdA, c’è un membro Tether. Approvato l’aumento di capitale. Il racconto di quanto successo all’Allianz Stadium

Published

on

Assemblea degli Azionisti Juventus 2025: dall’approvazione del bilancio al discorso di Ferrero. I punti all’ordine del giorno e il racconto completo

(inviato all’Allianz Stadium) – Questa mattina dalle 10.00 si è svolta l’Assemblea degli Azionisti degli Juventus 2025 all’Allianz Stadium. Questi sono stati i punti all’ordine del giorno. Parte ordinaria: 1) approvazione del bilancio di esercizio al 30 giugno 2025; 2) relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti; 3) deliberazioni in ordine al Consiglio di Amministrazione: 3.1 proposta di subordinare l’efficacia delle deliberazioni assunte dall’Assemblea ordinaria circa la nomina del Consiglio di Amministrazione all’efficacia delle deliberazioni assunte dall’Assemblea straordinaria sub punto 3 per il caso in cui le relative proposte siano approvate, 3.2 determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, 3.3 determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione;
3.4 nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione; 3.5 nomina del presidente del Consiglio di Amministrazione; 3.6 determinazione dei compensi dei componenti del Consiglio di Amministrazione; 4) integrazione, su proposta motivata del Collegio Sindacale, del corrispettivo per l’incarico di revisione legale dei conti e per l’incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità per gli esercizi dal 2024/2025; 5) autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Juventusnews24 ha seguito LIVE l’Assemblea.


Assemblea Azionisti Juventus 2025: gli aggiornamenti

Ore 9.30 – All’Allianz Stadium sono arrivati Modesto, Chiellini, Scanavino, Ferrero e Comolli. In rappresentanza di Tether Garino.

Ore 10.00 – Prende la parola il presidente Ferrero, che dà inizio all’Assemblea (presenti 302 azionisti).

Ore 10.15 – Ferrero sta spiegando le modalità di votazione e i punti all’ordine del giorno che verranno discussi in Assemblea.

Ore 10.21 – Iniziano le domande degli azionisti. L’azionista Bava chiede le dimissioni di Ferrero in favore di Del Piero presidente, e l’acquisizione da parte di Tether.

Ore 10.24 – Si vota la richiesta di Tether di anticipare i punti straordinari a quelli ordinari: favorevoli 8%, contrari 91%, astenuti 0%. Si procede con la discussione della parte ordinaria.


Parte ordinaria

1. Approvazione del bilancio di esercizio al 30 giugno 2025;

Ore 10.30 – Parla Scanavino: «Le operazioni di trasferimento hanno portato un incremento di 173,8 milioni con plusvalenze di circa 90 milioni a cui si sommano bonus di circa 20 milioni, complessivo quindi di 109 milioni. Il valore di carico dei calciatori a bilancio è superiore significativamente rispetto a quanto emerge. Per gli aspetti organizzativi: Chiellini entra in Juventus l’anno scorso, iniziando un percorso manageriale, a diretto riporto di Damien Comolli e rappresentante del club in tutti gli ambiti del club nazionali e internazionali. Il 3 marzo 2025 è stato sostituito Thiago Motta con Tudor, sottoscrivendo un contratto fino al 30 giugno inizialmente e poi per la stagione successiva. Il 1 giugno 2025 Comolli ha raggiunto la società nel ruolo di general manager a mio diretto riporto per area sportiva e ricavi. Il 3 giugno è stato risolto consensualmente il contratto di Giuntoli. Per gli aspetti legati a ricavi e comunicazioni: c’è il rinnovo del contratto con Adidas fino alla stagione 2036/37 per un valore di 408 milioni; il contratto di sponsorizzazione con Jeep e Visit Detroit da 23 milioni per Jeep e fisso più bonus per Visit Detroit; Juventus Creator Lab ha vinto il premio Best Growth Strategy al WFS. La società ha espresso sostegno al rafforzamento patrimoniale. Aumento di capitale pari a 15 milioni come primo versamento, ulteriori 15 milioni poi in secondo versamento. Gli obiettivi sono raggiungere uno standard più alto di sostenibilità, integrare la rendicontazione di sostenibilità con quella finanziaria, in un percorso iniziato nella stagione 2013/14. Juventus dalla stagione 2024/25 è la prima ad avere un report di sostenibilità allineato. La spiegazione della strategia Black White & More si basa su 6 concetti pilastro. La stagione 2024/25 si conclude con 529 milioni di ricavi, patrimonio netto 13,2 milioni. Con la stagione corrente il finanziamento corrente relativo allo stadio verrà completamente rimborsato. 153,9 milioni di ammortamenti derivanti dai diritti dei calciatori».

Ore 10.42Parla Stefano Cerrato, Chief Financial Officer: «Plusvalenze di 31 milioni dalla vendita dei calciatori, +4% dalla campagna abbonamenti con un incremento del 10% dalla stagione precedente. In data 26 settembre abbiamo annunciato l’emissione di un bond dalla durata di 12 anni, a cui è stato assegnato un rating positivo. L’obiettivo è equiparare una perdita di 300 milioni complessivi. Sempre il 26 settembre 2025, il CdA ha aggiornato le stime e rispetto alle previsioni si sono verificati peggioramenti prevalentemente per performance inferiori. In data 26 settembre il CdA ha approvato l’esercizio di bilancio: risultato negativo netto di 57 milioni rispetto ai 199,2 milioni dell’esercizio precedente. Miglioramento derivante dal ritorno nelle competizioni UEFA e ai maggiori proventi dalla gestione calciatori e dalla partecipazione alla Club World Cup».

Ore 10.48 – Torna a parlare Ferrero: «Sanzione pecuniaria di 157mila euro (dalla chiusura dell’inchiesta Prisma ndr). Il patteggiamento è una rinuncia a difendersi ma non comporta nessun riconoscimento di responsabilità da parte della società. La decisione del GUP è stata decisiva nell’ottobre 2025. Nella prima decade dell’ottobre 2025 è stata formulata da parte della Procura di Roma l’archiviazione per l’ipotesi di false comunicazioni sociali relative al bilancio 2022 sul quale la società non è mai stata indagata. Con questo la vicenda penale è stata chiusa. Poi c’è questo lodo che non ci è piaciuto e ci ha amareggiato (sul caso Ronaldo ndr), abbiamo fatto ricorso. A settembre è stata discussa ed è stata rinviata a gennaio 2026 per la decisione. La Consob è un procedimento che segue e si sovrappone a quello penale: ha sospeso in atteso degli esiti del patteggiamento, poi il procedimento riprenderà e si concluderà entro la fine di dicembre. Sono attese pene che siano più lievi possibili affinché non succeda più quello che è successo».

Ore 10.57 – Roberto Spada ringrazia il CdA e l’amministratore delegato uscente Maurizio Scanavino.

Ore 11.00 – Il presidente Ferrero apre la discussione sul primo punto all’ordine del giorno.

Ore 11.01 – Iniziano le domande degli Azionisti.

Ferrero interrompe le domande: «Sorpresi dalla convocazione in presenza? Sono io sorpreso da questa affermazione. Non abbiamo nessuna intenzione di sottrarci al confronto con voi, questa è una promessa. L’effetto di sorpresa per voi non lo comprendo, questo avevamo detto che facevamo e infatti oggi siamo qua. Sarebbe stato più semplice per noi non farla questa Assemblea e invece siamo qui».

QUI: Bilancio Juve 2022, chiesta l’archiviazione per le false comunicazioni sociali! Tutte le novità dall’Assemblea degli Azionisti e non solo

Ore 11.59 – Terminate dopo circa 1 ora le domande degli Azionisti. Ora il Consiglio prepara le risposte, che arriveranno dopo 25 minuti di pausa.

Ore 12.25 – Il presidente Ferrero risponde alle domande.

NEXT GEN E PRIMAVERA«Durante l’estate scorsa il nostro principale obiettivo è stato evitare di essere costretti di cedere giovani di talento. Vogliamo dare continuità alla formazione interna di giocatori dal settore giovanile per portarli in Prima squadra».

MINI STADIO PER WOMEN E NEXT GEN (risponde Stefano Cerrato) – «Non abbiamo ad oggi previsto nel business plan la costruzione di un nuovo stadio. Siamo consapevoli di trovare una soluzione ottimale per Women e Next Gen, stiamo valutando ma non ci sono decisioni da formalizzare ancora».

PROCEDIMENTO UEFA (risponde Stefano Cerrato) «Nessun procedimento in corso, la Uefa ha iniziato l’acquisizione di documenti. Prevediamo di rispettare i parametri nel 2025 come successo nel 2024. Il procedimento di acquisizione e determinazione sarà completato nella primavera del 2026, questo potrebbe dare origine a sanzioni economiche come stato per altri club. Le prevediamo modeste. Per quanto riguarda sanzioni sportive, si limitano alla limitazione di registrazione di nuovi calciatori nelle competizioni Uefa».

J MEDICAL E J HOTEL (risponde Stefano Cerrato) – «Hanno registrato un record di ricavi. J Medical genera cassa e fa utili. Il J Hotel ha registrato un risultato vicino al pareggio, prevediamo registri record di fatturato nel 2025/26». Poi Ferrero: «Il J Medical sta diventando fiore all’occhiello nella medicina».

BENFICA E MANCHESTER UNITED«Non commentiamo procedimenti di altri club, specialmente se sono di altri Paesi».

SUPERLEGA – «La posizione della Juventus rimane quella dei comunicati del giugno e luglio 2023: la Juve ha iniziato la procedura di uscita dalla Superlega. La Juve chiude con l’esperienza della Superlega. Qualcuno dice ‘Siete rimasti dentro’, noi abbiamo chiesto di uscire come avevano chiesto le altre squadre».

EX CALCIATORI IN SOCIETA‘ – «Chiellini è il nuovo Football Strategy Director e consigliere FIGC, poi abbiamo Pessotto e collaborazioni con Trezeguet e Tacchinardi. Poi continuiamo a lavorare con le nostre Legends: Torricelli, Giaccherini, Ravanelli, Brio. Questa è la collaborazione di ex calciatori che han fatto la storia della nostra società».

JTC E ALLIANZ STADIUM (risponde Stefano Cerrato) «Training Center di 40 milioni a bilancio, Allianz Stadium 85 milioni a bilancio. Finanziamenti rimborsati totalmente nel 2025».

PROCESSO DEL NAPOLI«Non facciamo commenti sulle questioni di altri club».

NUOVO DS«C’era qualcuno che si aspettava il direttore sportivo…Come ha detto Comolli, sono state selezionate diverse persone con la quale la società è in contatto: sono presenti candidati italiani e internazionali e il ds verrà scelto da questa lista. La decisione verrà presa nei tempi che occorrono alla dirigenza».

LODO RONALDO«Si rischia di pagare il 100% al calciatore? Quando impugni un lodo il Tribunale ha due soluzioni: o lo annulla e dunque si riparte da 0, o lo conferma ma non si può decidere di cambiarlo. O ripartiamo da capo o chiudiamo lì la faccenda».

9 ANNI DI BILANCIO IN PERDITA (risponde Stefano Cerrato) – «Dovremo raggiungere il break-even per l’esercizio 2026/27».

EX DIRIGENTI«Hanno sempre agito con rispetto anche a livello internazionale. La Juve non vuole fare azioni di responsabilità».

Ore 13.07 – Approvato il bilancio al 30 giugno 2025 con perdite di 58,1 milioni di euro al 99,98%. Contrari 0,005118%, astenuti 0,000637%. Non votanti 0,00765%.


2. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti;

Ore 13.13 – Iniziano le domande degli azionisti.

Ore 13.20 – Approvata la prima parte della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti al 99,9%. Contrari 0,009%, astenuti 0,0018%. Non votanti 0,0012%.

Ore 13.22 – Approvata la seconda parte della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti al 99,51%. Contrari 0,47%, astenuti 0,001%. Non votanti 0,004%.


3. Deliberazioni in ordine al Consiglio di Amministrazione:

3.1 Proposta di subordinare l’efficacia delle deliberazioni assunte dall’Assemblea ordinaria circa la nomina del Consiglio di Amministrazione all’efficacia delle deliberazioni assunte dall’Assemblea straordinaria sub punto 3 per il caso in cui le relative proposte siano approvate,

3.2 Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione,

3.3 Determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione;

3.4 Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione;

3.5 Nomina del presidente del Consiglio di Amministrazione;

3.6 Determinazione dei compensi dei componenti del Consiglio di Amministrazione

Ferrero a Scanavino: «L’ho già ringraziato a nome mio e della società. Voglio ringraziarlo ancora oggi in Assemblea per il lavoro che ha svolto con passione e dedizione. Sono stati anni difficili, turbolenti, però siamo convinti che questo svolto è un lavoro servito per mettere basi solide per il futuro della nostra società ed è per questo che ringrazio Maurizio». Abbraccio Ferrero-Scanavino e applausi dell’Assemblea.

Parla Scanavino, amministratore delegato uscente: «Grazie Gianluca, ne approfitto anche io per ringraziare te e tutti i colleghi alla Juventus e tutti i presenti. Mi avete sostenuto e stimolato nel fare questo lavoro in anni impegnativi. Sono molto orgoglioso di aver dato il mio contributo nel percorso di sostenibilità e competitività. Abbiamo creato buone basi per il futuro. Grazie di cuore a tutti e ci vediamo allo stadio».

Ore 13.32 – Iniziano le domande degli Azionisti.

Ore 14.13 – Risponde Ferrero alle domande.

CDA – «A volte si dà troppa rilevanza al ruolo di Consiglio d’Amministrazione. In sé non è così rilevante all’interno di una gestione della società: molto meglio avere l’esperto di sport, che collabora con l’AD che è motore dell’andamento di una società. Il CdA di tanto in tanto si riunisce per vedere come stan lavorando le persone che han potere».

COLLABORAZIONE TRA AZIONISTI «Oggi c’è un confronto, siamo all’interno di una famiglia e ci si confronta apertamente, a volte anche in maniera aspra e dura. Un qualcosa ci unisce tutti: la fede nella Juve, tutti quanto abbiamo nelle vene la juventinità e una forte fede. A fine Assemblea tutti collaboreremo per il bene della Juve. Ci saranno consiglieri che verranno nominati, alcuni li conoscete poi c’è anche il rappresentante del socio Tether…».

COMPENSI «Saranno approvati dal CdA oggi, si dà un compenso generico ai singoli consiglieri che sono 40mila euro a testa».

3.1 Bocciata la proposta di Tether subordinare l’efficacia delle deliberazioni assunte dall’Assemblea ordinaria circa la nomina del Consiglio di Amministrazione all’efficacia delle deliberazioni assunte dall’Assemblea straordinaria sub punto 3 per il caso in cui le relative proposte siano approvate. Favorevoli 7,81%. Contrari 92.18%, astenuti 0,0022%. Non votanti 0,000009%.

3.2 Approvata la determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione a 9. Favorevoli 99,97%. Contrari 0,009%, astenuti 0,00106%. Non votanti 0%

3.3 Approvata la determinazione in 3 esercizi della durata in carica del Consiglio di Amministrazione con scadenza al 30 giugno 2028. Favorevoli 99,97%. Contrari 0,08%, astenuti 0,0148%

3.4 Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione

È stata votata la lista 1 di Exor al 92% (Lista 2 di Tether al 7,99%) con i seguenti componenti:

  1. Antonio Belloni;
  2. Gianluca Ferrero;
  3. Guido de Boer;
  4. Damien Comolli;
  5. Laura Cappiello;
  6. Fioranna Vittoria Negri;
  7. Kerstin Andrea Lutz;
  8. Diva Moriani;
  9. Francesco Garino (LISTA 2)

3.5 Nomina del presidente del Consiglio di Amministrazione;

Gianluca Ferrero eletto presidente del CdA con voti favorevoli al 99,98%, contrari 0,0088%, astenuti 0,0106%, non votanti 0,0018%

3.6 Approvata la determinazione dei compensi dei componenti del Consiglio di Amministrazione, con voti favorevoli al 99,97%, contrari 0,0065%, astenuti 0,01264%, non votanti 0,001204%


4. Integrazione, su proposta motivata del Collegio Sindacale, del corrispettivo per l’incarico di revisione legale dei conti e per l’incarico di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità per gli esercizi dal 2024/2025;

Ore 14.58 – Approvata con voti favorevoli al 99,98%, contrari 0,0040%, astenuti 0,0048%, non votanti 0,0097%


5) Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie

Ore 15.23Approvata con voti favorevoli al 99,98%, contrari 0,0063%, astenuti 0,0013%, non votanti 0,0115%


Parte straordinaria

1. Proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione di una delega ai sensi dell’articolo 2443 cod. civ. ad aumentare a pagamento e in via scindibile in uno o più tranche, nei limiti del 10% del capitale social preesistente, mediante emissione di azioni ordinarie prive di valore nominale e aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, da offrire in opzione agli aventi diritto, con ogni più ampia facoltà di stabilire, di volta in volta, nel rispetto dei limiti sopra indicati, modalità, termini e condizioni dell’operazione, ivi compresi, il prezzo di emissione, comprensivo di eventuale sovrapprezzo delle azioni stesse e il godimento. Conseguente modifica dell’art. 5 dello Stato sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Conseguente richiesta di omettere la trattazione e messa in votazione dell’originario punto 1 all’ordine del giorno dell’Assemblea straordinaria come riportato nell’Avviso di Convocazione del 26 settembre 2025 (Aumento di Capitali ai sensi dell’art. 20441, comma 4, secondo periodo, codice civile) che forma ora oggetto del punto 1 – bis all’ordine del giorno

Ore 15.55Bocciata con voti favorevoli all’8,23%, contrari 91,7%, astenuti 0,00068%, non votanti 0,0101%

1. bis Ove la proposta sub 1 risultasse non approvata: Proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione di una delega, ai sensi dell’art. 2043 del codice civile, ad aumentare a pagamento e in via scindibile, in una o più tranche, il capitale sociale, ai sensi dell’art. 20441, comma 4, secondo periodo, del codice civile, nei limiti del 10% del capitale sociale preesistente. Conseguente modifica dell’art. 5 dello Stato sociale

Ore 16.24Approvata con voti favorevoli al 95%, contrari 4,58%, astenuti 0,00068%, non votanti 0,0002%


2. Proposta di modifica dell’art. 19 dello Statuto sociale per introdurre la facoltà che l’attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità possa essere resa da un dirigente diverso, dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Ore 16.35Approvata con voti favorevoli al 99,99%, contrari 0,0003%, astenuti 0,0017%, non votanti 0%


3. Modifica degli artt. 13 e 17 dello Statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti:

3.1 Modifica dell’art 13 dello Statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti;

Ore 17.00Bocciata con voti favorevoli al 8.251%, contrari 91.74%, astenuti 0.0004%, non votanti 0.0003%

3.2 Modifica dell’art 17 dello Statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti

Ore 17.02Bocciata con voti favorevoli al 7.79%, contrari 92.20%, astenuti 0.004%, non votanti 0.00009%

Ore 17.04 – Ferrero chiude l’Assemblea degli Azionisti.

Ore 18.00 – Assemblea degli Azionisti Juventus 2025: dal CdA all’aumento di capitale. Il comunicato ufficiale con tutte le decisioni prese

Ultime Notizie Serie A: tutte le novità del giorno sul massimo campionato italiano

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.