News
Juventus, ti ricordi il derby? Il bilancio meno in rosso, le polemiche dei piccoli azionisti | Primo tempo – VIDEO con Paolo Rossi
Juventus, la vigilia del derby della Mole contro il Torino e l’Assemblea degli Azionisti 2025 | Primo tempo – VIDEO con Paolo Rossi
Giornata campale in casa Juventus. Questa mattina, venerdì 7 novembre 2025 (alla vigilia del derby della Mole contro il Torino), si è tenuta all’Allianz Stadium la cruciale Assemblea degli Azionisti per l’approvazione del bilancio e, soprattutto, per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione. Un’assemblea che ha visto il confronto diretto tra l’azionista di maggioranza Exor e il secondo socio, Tether (che detiene l’11,5%).
Tether vs Exor: respinte le richieste della minoranza
Il colosso delle stablecoin aveva tentato di modificare l’ordine del giorno e lo statuto, chiedendo maggiore rappresentanza per le minoranze nel CdA e nei comitati, e il diritto d’opzione sull’aumento di capitale. Le richieste sono state tutte respinte dal voto della maggioranza guidata da Exor. La proposta di Tether di anticipare la parte straordinaria è stata bocciata con il 91% di voti contrari. Allo stesso modo, le modifiche statutarie per aumentare i consiglieri di minoranza sono state respinte (91,7% contrari).
Approvato il bilancio, Ferrero confermato Presidente
L’Assemblea ha approvato il bilancio al 30 giugno 2025, che si è chiuso con una perdita netta di 57 milioni di euro (un netto miglioramento rispetto ai -199,2 milioni dell’anno precedente). È stato approvato anche un aumento di capitale senza diritto d’opzione.
Nel pomeriggio è stato nominato il nuovo CdA di 9 membri (con mandato triennale fino al 2028), che vede l’ingresso delle nuove figure proposte da Exor: Antonio Belloni, Guido de Boer, Damien Comolli, Laura Cappiello, Fioranna Vittoria Negri, Kerstin Andrea Lutz e Diva Moriani. Gianluca Ferrero è stato confermato Presidente. Per la lista di Tether, è stato eletto Francesco Garino.
L’addio di Scanavino e il futuro del club
L’Assemblea ha sancito anche l’addio dell’Amministratore Delegato uscente, Maurizio Scanavino, salutato da un applauso e da un abbraccio con Ferrero. Scanavino, nel suo intervento, ha ripercorso l’ultimo anno, citando l’ingresso di Giorgio Chiellini (ora anche consigliere FIGC), la sostituzione di Thiago Motta con Igor Tudor (ora esonerato), e l’arrivo di Damien Comolli come General Manager.
Il CFO Cerrato ha confermato che l’obiettivo è raggiungere il break-even per l’esercizio 2026/27.
Le risposte agli azionisti: Superlega, DS e stadio
Il Presidente Ferrero ha risposto a diverse domande degli azionisti:
- Superlega: “La Juve chiude con l’esperienza della Superlega. Abbiamo chiesto di uscire”.
- Nuovo DS: “Sono stati selezionati diversi candidati italiani e internazionali. La decisione verrà presa nei tempi che occorrono alla dirigenza” (il favorito resta Marco Ottolini, ndr).
- Stadio Women/Next Gen: “Stiamo valutando ma non ci sono decisioni da formalizzare”.
- Procedimento UEFA: Si prevedono sanzioni “modeste”, forse limitate alla registrazione di nuovi giocatori, nella primavera 2026.
- Lodo Ronaldo: La decisione sul ricorso è attesa per gennaio 2026.
Ultime Notizie Serie A: tutte le novità del giorno sul massimo campionato italiano

QUOTE JUVE TORINO – I bianconeri vogliono centrare la terza vittoria di fila in Serie A e tenere il passo della testa della classifica, nella stracittadina contro i cugini granata.
La quota 1X + YILDIZ MARCATORE PLUS (Juve vince o pareggia + Yildiz marcatore/suo sostituto o se durante il match verranno colpiti un palo o traversa dal marcatore/suo sostituto) è data a 14.00 su Lottomatica e Goldbet grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 3.25 su Snai.
