News
David o Openda? La scelta di Spalletti contro il Napoli: ecco chi sarà il centravanti titolare per il big match del Maradona

David o Openda? La scelta di Spalletti contro il Napoli: ecco chi sarà il centravanti titolare della Juventus per il big match del Maradona
Napoli-Juventus segnerà la prima volta in campionato per i bianconeri senza Dušan Vlahović. Il lungo stop del serbo obbliga Luciano Spalletti a ridefinire l’attacco, e i riflettori sono puntati sui due sostituti arrivati dal mercato estivo, Jonathan David e Lois Openda. Proprio dalla vittoria in Coppa Italia contro l’Udinese sono arrivate risposte interessanti.
David: il risveglio mentale e il vantaggio su Openda
Spalletti si era affidato dal primo minuto a Jonathan David, fin qui protagonista mancato proprio come Lois Openda, l’altro colpo del mercato estivo che al momento non ha reso come auspicato. Dopo la prova in Coppa, David sembra essersi sbloccato, se non definitivamente con i gol, quanto meno dal punto di vista mentale.
L’attaccante canadese è apparso più libero, più sciolto, più coinvolto, e più dentro alla partita. Il gol, in verità, gli era anche arrivato ma è stato cancellato dal VAR per un fuorigioco di centimetri. Nonostante l’annullamento, resta l’impressione positiva lasciata dal canadese, un segnale tutt’altro che banale in prospettiva, visto che Vlahović mancherà almeno tre mesi.
David parte così in netto vantaggio su Openda per un posto da titolare contro i campioni d’Italia. Lo riporta il Corriere dello Sport.
Il supporto offensivo: Yildiz e le opzioni a elastico
Il centravanti canadese avrà alle sue spalle il faro offensivo Kenan Yildiz, che sarà l’elemento chiave per la creativitàe l’imprevedibilità nello stretto. Al suo fianco, in trequarti, ci sarà probabilmente Francisco Conceiçao.
Spalletti non sottovaluta però le opzioni duttili per il supporto offensivo: Weston McKennie e Fabio Miretti sono candidati come trequartisti che possono agire da elastico con la mediana. La scelta finale dipenderà dalla necessità di equilibrio e dalla volontà di contrastare la crisi a centrocampo che ha colpito il Napoli (senza Lobotka e Anguissa).
Leggi anche: Yildiz, un gol al Napoli per prendersi la gloria e un altro record di Del Piero. Ma c’è un tabù da sfatare
