Hanno Detto
John Elkann, frecciata di Pistocchi dopo le sue parole: «La Juventus non è in vendita, tutto il resto sì» – FOTO

John Elkann, Maurizio Pistocchi ha commentato così le sue parole di oggi, in cui ha annunciato che la Juventus non è in vendita
La ferma presa di posizione di John Elkann riguardo al futuro della Juventus continua a generare onde d’urto mediatiche. La frase pronunciata dall’Amministratore Delegato di Exor, che ha respinto al mittente le offerte di acquisto (tra cui quella recente di Tether) dichiarando che “la storia e i valori non sono in vendita“, è stata accolta con sollievo dalla tifoseria, ma con scetticismo da alcuni osservatori.
Tra le voci più critiche spicca quella di Maurizio Pistocchi. Il noto giornalista e opinionista sportivo ha utilizzato i suoi canali social per lanciare una stoccata diretta alla gestione del patrimonio industriale della famiglia Agnelli-Elkann.
Il tweet della discordia: l’elenco degli addii
Pistocchi ha voluto evidenziare quella che, a suo avviso, appare come una contraddizione storica nelle strategie. Commentando le rassicurazioni di Elkann sulla incedibilità della Vecchia Signora, il giornalista ha cinguettato con amara ironia:
“John Elkann: ‘la Juventus, la nostra storia e i nostri valori non sono in vendita’. Tutto il resto – Fiat, Magneti Marelli, Comau, Iveco, i giornali e le radio di Gedi – invece sì”.
La visione industriale vs la passione sportiva
La riflessione di Pistocchi tocca un nervo scoperto. L’analista mette a confronto la strenua difesa della proprietà del club calcistico con il progressivo disimpegno della famiglia dagli asset storici dell’industria italiana. Se da un lato la Juventus viene definita un “valore non negoziabile”, dall’altro Pistocchi ricorda come negli ultimi anni Exor abbia avallato operazioni che hanno portato alla diluizione del controllo su Fiat, alla cessione di gioielli tecnologici come Magneti Marelli e Comau, fino allo “spezzatino” del gruppo editoriale Gedi.
Ultime Notizie Serie A: tutte le novità del giorno sul massimo campionato italiano
