Hanno Detto
Marchegiani tiene i piedi per terra: «Aspetterei nel dire che tutti i problemi della Juventus sono superati. Lucumì David? Questo è rigore!»

Marchegiani, intervenuto a Sky Calcio Club, ha parlato così della Juventus dopo la vittoria contro il Bologna al Dall’Ara. Le sue parole
La vittoria di misura della Juventus al “Renato Dall’Ara” è stata il tema centrale dell’ultima puntata di Sky Calcio Club. A dissezionare i 90 minuti che hanno visto i bianconeri imporsi per 0-1 è stato Luca Marchegiani. L’ex portiere della Nazionale, oggi apprezzato opinionista tecnico, ha offerto una lettura lucida della gara, spaziando dalla gestione degli attaccanti alle polemiche arbitrali, fino al momento generale della “Vecchia Signora”.
L’attacco e i meriti di Di Gregorio: l’analisi del match
Marchegiani è partito dall’analisi dei singoli, evidenziando le due facce del reparto offensivo juventino. Se Loïs Openda è stato promosso per essersi “dato molto da fare”, il giudizio su Jonathan David è più sfumato. Il bomber canadese ha vissuto la “partita più difficile”, isolato nel primo tempo dalla pressione del Bologna.
Secondo l’opinionista, la Juve ha legittimato il successo grazie a una difesa solida e alle parate decisive di Michele Di Gregorio, ma anche approfittando di un centrocampo rossoblù insolitamente opaco. Marchegiani ha sottolineato le prove sottotono di Lewis Ferguson e di Tommaso Pobega, apparso dinamico ma “fuori dalla qualità del gioco”. La Juve, pur mancando nell’ultimo passaggio, ha saputo rendersi pericolosa in ripartenza, sfruttando la libertà tattica di Kenan Yildiz, il cui ruolo di “battitore libero” piace molto all’ex portiere.
“Squadra allo sbando? Cautela”
Marchegiani ha poi invitato alla prudenza nel decretare la fine della crisi bianconera. “Siamo arrivati a questa partita con una squadra definita allo sbando, che ha sbagliato gli ultimi tre mercati”, ha ricordato l’opinionista. Sebbene l’atteggiamento visto a Bologna sia stato quello giusto e la squadra sia parsa “messa bene” in campo, Marchegiani preferisce “aspettare nel dire che tutti i problemi sono superati”. La vittoria è un segnale, ma la guarigione completa va verificata nel tempo.
La moviola: nessun dubbio sul rigore
Infine, una presa di posizione netta sull’episodio più discusso: il contatto in area tra David e Jhon Lucumí. Marchegiani non ha dubbi: “Quello col piede può essere fortuito, ma la spinta non si può dare, questo è rigore“. Una sentenza che alimenta le discussioni sul mancato intervento del VAR.
