News
Best FIFA Awards 2025, svelati tutti i premi: Donnarumma miglior portiere, ecco chi è stato il miglior giocatore dell’anno. Ecco i riconoscimenti di Doha

Best FIFA Awards 2025, ecco tutti i giocatori premiati: Donnarumma miglior portiere, il miglior giocatore dell’anno…I riconoscimenti
Le luci di Doha si sono accese per celebrare l’eccellenza del calcio mondiale. Nella splendida cornice qatariota, sono stati assegnati i FIFA The Best Football Awards 2025, l’evento che annualmente incorona i protagonisti assoluti della stagione.
Orgoglio azzurro: Donnarumma miglior portiere
L’Italia sorride grazie a Gianluigi Donnarumma. Il numero uno della Nazionale e del Manchester City ha conquistato il prestigioso premio come miglior portiere dell’anno. La giuria ha riconosciuto la stagione straordinaria di “Gigio”, fatta di parate decisive, continuità di rendimento e una maturità che lo conferma come il riferimento assoluto nel ruolo a livello globale. Un riconoscimento che cementa lo status del portiere campano nell’olimpo del calcio.
Dembélé e Bonmatí sul trono del mondo
Il premio più atteso, quello di Miglior Giocatore Maschile, è andato a Ousmane Dembélé. L’esterno offensivo francese è stato premiato per una stagione “esplosiva”. I votanti hanno premiato la sua definitiva consacrazione (culminata col Pallone d’Oro): non più solo talento discontinuo, ma trascinatore tatticamente maturo e decisivo nelle partite che contano.
In campo femminile, il dominio parla ancora spagnolo. Il premio di Miglior Giocatrice è stato assegnato ad Aitana Bonmatí. La centrocampista spagnola (classe 1998), cervello del Barcellona e della Roja, ha sbaragliato la concorrenza grazie alla sua visione di gioco periferica e a una leadership tecnica che ha guidato le sue squadre verso nuovi successi.
La magia di Montiel: suo il Puskás Award
Spazio anche allo spettacolo puro con l’assegnazione del FIFA Puskás Award per il gol più bello dell’anno. Il trofeo vola in Argentina grazie a Santiago Montiel. Il laterale dell’Independiente ha incantato il mondo con una rete straordinaria per coordinazione e impatto balistico, un gesto tecnico che ha messo d’accordo tifosi e giuria tecnica, ricordando a tutti la bellezza imprevedibile di questo sport.
