News
Juventus Under 16, solo vittorie e record per Gridel: 42 gol e primo posto in classifica. Quali gioiellini hanno trascinato la squadra

Juventus Under 16, 39 punti in classifica e vetta salda nel girone A: solo successi per i ragazzi di mister Gridel. Ecco il recap della stagione al giro di boa. L’approfondimento completo
Una prima parte di stagione straordinaria quella della Juventus Under 16, dopo aver battuto anche la Sampdoria nell’ultima gara del girone di andata per 5-1, i bianconeri sono fissi in vetta a quota 39 punti: frutto di 13 successi consecutivi. Ecco di seguito un approfondimento completo sui ragazzi allenati da mister Gridel, un recap del campionato al giro di boa. I giocatori più decisivi, i numeri e le statistiche della squadra più in forma d’Italia: quella che sta dominando a suon di gol e vittorie il girone A nazionale.
Il cambio in panchina ad inizio stagione con la nomina dell’ex Udinese Alessandro Gridel aveva fatto pensare ad una scelta innovativa della Juventus Under 16, con la speranza di valorizzare i giocatori classe 2010 senza l’ossessione dalla vittoria. Eppure, il tecnico friulano è riuscito in primis a creare un gruppo unito e poi a trovare una continuità di risultati davvero incredibile. Che quello dei 2010 fosse un gruppo forte e talentuoso già era noto (una sola sconfitta nel 2025, sotto la gestione Benesperi) ma che diventasse così coeso e compatto non era assolutamente scontato. Solo complimenti al mister e al suo staff.
Per Pipitò e Pamé parlano i numeri, ma che crescita in alcuni giocatori!
Impossibile non partire con loro due, Pipitò e Pamé sono i due migliori marcatori della Juventus Under 16. Entrambi a segno nell’ultima gara dell’anno, chiudono il girone di andata sopra la doppia cifra (13 centri a testa). Crescita esponenziale per Rolando, gol a parte, ha alzato il suo livello nelle ultime giornate così come Rastello, Mosso e Tufaro: ritmo e qualità sin dalla prima gara. Samà e Mazzotta sono le due frecce sugli esterni, condizione fisica e mentale strepitosa, assist al bacio per i colleghi.
Ghiotto e Balbo al centro della difesa, insuperabili e primi fautori delle ripartenze bianconere. Brostic e Repaci, due portieri affidabilissimi in grado di mantenere inviolata la porta in ben 8 occasioni su 13: mostruosi. Chi ha giocato meno come Salvai, Catino, Pal, Cotrone, Pioli, Fornero, Berthe, Castagneri e Scarnato hanno garantito massima disponibilità e subentri decisivi anche a gara in corso: le mosse che indirizzano le partite. Non è un caso che fra le tre Under (15, 16 e 17), la Juventus Under 16 sia quella più rappresentata in Nazionale italiana.
Un po’ di numeri e statistiche, la sintesi della stagione in un piccolo momento di gioia
La Juventus Under 16 ha chiuso l’anno con 42 gol all’attivo, una media di oltre 3 a partita. 8 invece sono le reti subite in 13 partite. Risultato? Primo posto, miglior attacco e miglior difesa. Un cammino da stropicciarsi gli occhi, impressiona il modo di affrontare con maturità le gare: partenze forti e poi gestione alternata ad altre fiammate improvvise guidate metodicamente da Gridel. Una squadra che domina dal primo all’ultimo minuto e che può segnare in qualsiasi modo e da qualsiasi situazione di gioco. Una macchina da guerra bellissima anche da vedere.
Questo approfondimento termina con un episodio che racchiude tutto il legame stretto che ormai si è stabilito all’interno dello spogliatoio. A dieci minuti dal termine, Nicolò Gatti fa il suo ingresso in campo, non disputava minuti ufficiali da ben oltre un anno. Qualche intervento preciso prima di un’ovazione dei compagni e dei tifosi presenti in tribuna, giocatore preso in braccio e osannato al vento. Anche in questi piccoli ma fondamentali dettagli si riconosce lo straordinario lavoro che sta facendo la Juventus Under 16.
