Spalletti Juve, media punti: il confronto coi predecessori
Connect with us

News

Spalletti Juve, media punti scudetto: Lucio mette in fila Pirlo, Allegri, Motta e Tudor. Solo Sarri andava più forte

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Spalletti Juve, media punti scudetto: Lucio mette in fila Pirlo, Allegri, Motta e Tudor. Solo Sarri andava più forte alla guida dei bianconeri, ma era un’altra squadra

L’impatto di Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus è certificato da numeri che non si vedevano a Torino da diverse stagioni. Con una media di 2,12 punti a partita, il tecnico toscano si è imposto come il profilo più efficace tra tutti gli allenatori che si sono avvicendati alla guida dei bianconeri negli ultimi sei anni.

Il confronto con i predecessori

Il rendimento di Spalletti assume ancora più valore se paragonato a quello dei suoi predecessori più recenti, evidenziando una stabilità di risultati che la “Vecchia Signora” faticava a ritrovare:

  • Andrea Pirlo: pur avendo vinto due trofei, si è fermato a una media di 2,05.
  • Massimiliano Allegri (secondo mandato): nella sua seconda esperienza in bianconero ha fatto registrare un 1,86, condizionato anche da vicende extra-campo.
  • Thiago Motta: durante la sua parentesi torinese la media è stata di 1,79.
  • Igor Tudor: Llallenatore croato ha chiuso la sua esperienza con un valore di 1,76.

Lo sguardo alla storia recente

Per rintracciare un allenatore capace di mantenere un passo superiore a quello dell’attuale tecnico bianconero, bisogna risalire alla stagione 2019-20. In quell’annata, l’ultima conclusasi con la conquista dello Scudetto (ma era un’altra squadra), Maurizio Sarri ottenne una media di 2,18 punti complessivi, prima dell’inizio della parabola discendente che ha caratterizzato i successivi avvicendamenti tecnici.

La solidità mostrata da Spalletti non si riflette solo nella media punti, ma anche nella capacità di ridare un’identità precisa a una squadra che ha saputo rialzarsi dopo le difficoltà iniziali, riportandosi stabilmente a ridosso delle prime posizioni della classifica.

Leggi anche: Zhegrova spacca Pisa Juve, i giornali lo eleggono MVP: «Mai banale e ha voluto dimostrare a Spalletti che…»

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.