Calciomercato Juve
Neres Juve: aumentano i rimpianti? Cosa poteva succedere nell’estate del 2022…C’entra Di Maria! Retroscena inaspettato

Neres Juve: retroscena a sorpresa sull’attuale top player del Napoli. Cosa successe nell’estate del 2022, tutti i dettagli
Le vie del calciomercato sono infinite e spesso fatte di bivi che cambiano la storia recente dei club. Uno di questi “Sliding Doors” clamorosi riguarda David Neres, l’esterno d’attacco brasiliano classe 1997 che oggi sta facendo impazzire le difese avversarie con la maglia del Napoli. Secondo quanto riportato da Il Giornale, il talento carioca sarebbe potuto essere un idolo dello Stadium già tre anni fa. Nell’estate del 2022, infatti, il suo approdo alla Juve era molto più di una semplice suggestione.
Estate 2022: l’intuizione di Manna e il veto di Max
All’epoca, a tessere la trama della trattativa c’era Giovanni Manna. L’attuale Direttore Sportivo del Napoli, allora dirigente emergente nell’area tecnica bianconera e grande conoscitore di talenti internazionali, aveva individuato in Neres il rinforzo ideale per le fasce. Il giocatore, allora in uscita dall’Ajax (dopo la breve parentesi allo Shakhtar), era stato praticamente bloccato. A far saltare il banco, però, fu la volontà di Massimiliano Allegri. L’allenatore livornese decise di porre il veto sull’acquisto del brasiliano. Allegri chiese alla società di puntare tutto su Angel Di Maria. Il “Fideo”, reduce dall’esperienza al PSG, venne considerato più adatto per alzare subito il livello tecnico della squadra, nonostante l’età avanzata.
La rivincita a Napoli
La storia è nota: Di Maria giocò a Torino una sola stagione tra luci, ombre e infortuni, lasciando poi il club. Manna, però, non ha mai cancellato il nome di Neres dal suo taccuino. Appena ne ha avuto l’opportunità nel suo nuovo ruolo di DS del Napoli, ha chiuso quel cerchio aperto tre anni prima, portando il brasiliano all’ombra del Vesuvio la scorsa estate. Oggi Neres è un’arma letale per gli azzurri, mentre alla Juventus resta il rimpianto di un colpo sfumato per una scelta filosofica: preferire l’usato sicuro al talento da esplodere.
