News
Chiesa di nuovo alla Juve: Spalletti entusiasta… Magari! Quali sono i margini per il grande ritorno

Chiesa di nuovo alla Juve: Spalletti entusiasta… Magari! Quali sono i margini per il grande ritorno dell’esterno dal Liverpool
L’ipotesi di un ritorno di Federico Chiesa alla Juventus nasce dalla necessità di trovare un interprete offensivo duttile, capace di agire sia come esterno che come “falso nove”. Il primo sostenitore di questa operazione è proprio Luciano Spalletti, che nutre per il calciatore una stima profonda, tanto da averlo definito in passato il «Sinner del pallone» e avergli affidato la titolarità durante gli ultimi Europei. Per il tecnico toscano, Chiesa rappresenta il jolly ideale per alternare un tridente leggero a una linea offensiva più strutturata. Non appena messo al corrente, Lucio ha detto: magari. Lo riporta La Gazzetta dello Sport.
Le dinamiche della trattativa
L’idea di riportare a Torino l’esterno partito per Liverpool nell’estate del 2024 è attualmente al vaglio dell’amministratore delegato Damien Comolli. La formula ipotizzata è quella del prestito, ma la trattativa si preannuncia complessa a causa di diversi fattori:
- L’orgoglio del giocatore: Chiesa non vorrebbe rientrare in Italia con la sensazione di aver fallito l’esperienza in Premier League, specialmente considerando il forte legame affettivo con i tifosi dei Reds che lo adorano.
- Le necessità del Liverpool: nonostante il tecnico Slot non lo veda come un titolare, privarsi di lui a gennaio è rischioso per il club inglese. Salah è impegnato in Coppa d’Africa fino a metà gennaio e l’infortunio di Isak potrebbe durare per l’intera stagione, riducendo le opzioni offensive del Liverpool.
La prospettiva Mondiale
Sullo sfondo rimane la questione della Nazionale in vista dei prossimi Mondiali. Farsi rivedere in Serie A potrebbe rappresentare la svolta necessaria per convincere il CT Gattuso, il quale, pur stimando Federico e avendolo sempre convocato, ha dovuto finora incassare le sue assenze ai raduni per scelte personali. Per Chiesa, ritrovare centralità in bianconero sarebbe il modo migliore per riprendersi il posto da protagonista in azzurro nell’anno più importante.
Leggi anche: Joao Cancelo torna alla Juve? Contatti nelle ultime 48 ore: si studia un possibile prestito. Occhio all’Inter
