Openda Juve, i giornali bocciano senza appello il belga
Connect with us

News

Openda Juve, i giornali bocciano senza appello il belga: «Quell’errore nel finale sa tanto di mazzata sul progetto di rimonta dei bianconeri». Il voto

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Openda Juve, ingresso amaro contro il Lecce: la frenesia sotto porta e quel gol mancato che pesa sulla classifica bianconera

Il pareggio interno della Juventus contro il Lecce, terminato con il punteggio di 1-1 all’Allianz Stadium, ha lasciato un senso di profonda incompiutezza e delusione in tutto l’ambiente bianconero. Se l’attenzione mediatica principale si è inevitabilmente focalizzata sull’errore decisivo dal dischetto di Jonathan David, le pagelle odierne pubblicate da Tuttosport accendono i riflettori in maniera critica anche su un altro protagonista mancato del reparto offensivo: Lois Openda. L’attaccante belga, gettato nella mischia da Luciano Spalletti nei minuti conclusivi per tentare il disperato assalto all’arma bianca contro il muro eretto dai salentini, non è riuscito a incidere come sperato, diventando anzi il volto della frustrazione finale.

L’analisi offerta dal quotidiano torinese appare lucida nell’individuare le parziali attenuanti tattiche per il giocatore, ma resta severa nel giudicare l’episodio chiave che avrebbe potuto cambiare drasticamente la storia del match. In una partita dove gli spazi erano ormai ridotti al lumicino dalla densità difensiva avversaria, le caratteristiche di velocità in campo aperto dell’ex Lipsia sono state inevitabilmente sterilizzate. Tuttavia, a pesare gravemente sul giudizio finale non è tanto la difficoltà nel trovare posizione, quanto la gestione scellerata dell’unica vera palla gol capitata sui suoi piedi nei secondi finali, un errore dettato dalla troppa foga agonistica.

OPENDA – D’accordo, se mancano gli spazi la sua presenza in campo per l’assalto finale ha davvero poco senso. Troppa, però, la frenesia che mette sul pallone che il palo gli serve per il 2-1 finale: che mazzata sul progetto di rimonta della Juve.

Quella “frenesia” citata nella pagella diventa l’emblema perfetto di una squadra che, nel momento del bisogno, ha perso la lucidità necessaria per portare a casa i tre punti. Il pallone servito dal palo e non convertito in rete rappresenta l’ultima, dolorosa istantanea di una serata stregata. Openda avrebbe potuto trasformarsi nell’eroe della provvidenza, cancellando con un solo tocco le difficoltà precedenti, ma l’imprecisione sotto porta ha trasformato il possibile 2-1 in un rimpianto che ora pesa come un macigno sulla classifica e sulla rincorsa scudetto della formazione guidata da Spalletti.

QUI: CALENDARIO SERIE A 2025/2026: DATE, GIORNATE, RISULTATI E CLASSIFICA

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.