Juventus Women, chi è Ally Perry e quando arriverà a Torino
Connect with us

News

Juventus Women, chi è Ally Perry e quando arriverà a Torino

Published

on

Juventus Women, chi è Ally Perry e quando arriverà a Torino. Tutto sul nuovo colpo delle bianconere dai college statunitensi

L’arrivo di Allison (‘Ally’) Perry alla Juventus Women è ormai una cosa definita. La texana classe 2003, secondo quanto appreso da JuventusNews24.com, è ancora in attesa del visto ma dovrebbe essere a Torino già la prossima settimana per effettuare le visite mediche e per apporre la firma sul contratto che la legherà alle bianconere. La conferma in rosa (ad oggi più probabile), o l’eventuale prestito, passeranno dai primi allenamenti e dalle eventuali altre operazioni che la Juve riuscirà a chiudere in entrata.

LA STORIA CALCISTICA – Perry è nata il 13 giugno 2003 a Frisco, in Texas, da Lisa e Steven. Il padre era un giocatore di baseball. Ha un cane di nome Maverick. La sua carriera calcistica comincia al Solar SC, con cui ha vinto il titolo nazionale ECNL Under-14 nel 2017, venendo inserita nella formazione ideale del torneo. Successivamente si è trasferita allo Sting SC, ottenendo il riconoscimento “ECNL All-Conference” nel 2021. Nonostante l’iniziale impegno preso con Texas Tech, ha alla fine scelto di iscriversi al college di Mississipi State dove si è affermata calcisticamente a livello universitario nonostante un infortunio che le ha fatto saltare tutto il 2022. La stagione della consacrazione è arrivata nel 2024 dove ha giocato da titolare tutte le 22 partite, mettendo a referto – da centrocampista – 10 gol e 4 assist ed ottenendo l’inserimento nel primo quintetto ideale “All-SEC”. Il suo contributo è stato decisivo per consentire alle ‘Bulldogs’ di vincere il primo titolo SEC della loro storia e raggiungere nuovamente il terzo turno del torneo NCAA.

È al termine di questa stagione che la Juventus mette gli occhi su di lei. Nel 2025 diventa capitana e trova il gol in cinque partite consecutive di campionato SEC, inclusa una doppietta decisiva nel finale per battere Tennessee. Ha chiuso la stagione appena conclusa con 8 gol e 8 assist in 19 partite, raggiungendo nuovamente le semifinali del torneo SEC ma uscendo al primo turno del torneo NCAA. È stata premiata come Centrocampista dell’anno della SEC e inserita nei primi quintetti “All-SEC” e “All-American”, votati dagli allenatori. Una volta ottenuta la laurea ha deciso di dire sì alla Juventus e di trasferirsi Oltreoceano.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Mancina pura, insolitamente usa molto bene anche il destro. È una centrocampista duttile dotata di un’ottima visione di gioco e una gran qualità nel calcio del pallone, anche da piazzato diretto o indiretto. Nell’ultima stagione ha giocato da centrocampista più avanzata in un 3-5-2 facendo la differenza. In carriera al college ha disputato 80 partite, con 21 gol e 19 assist, numeri importanti e continui nel tempo. La curiosità è che è stata anche compagna di squadra di Joe Echegini.

PERCHE’ E COME ARRIVA ALLA JUVENTUS WOMEN – Per il secondo anno di fila la Juventus Women ha svolto reclutamento diretto nei college americani, senza affidarsi a intermediari o agenti come era invece accaduto per l’approdo in Italia di Julia Grosso e Joe Echegini, le cui operazioni erano state curate da Alan Naigeon. Massimiliano Mazzetta è volato a fine anno negli USA per visionare di persona la calciatrice e finalizzare il lavoro dello scout in loco Francesco Brunetti, che monitora tutto l’anno il bacino dei college. Lo stesso asse permise alla Juve di ingaggiare Abi Brighton nel gennaio 2025. La Juve comincia ad avere uno storico importante con i talenti USA (la stessa Brighton grazie al club si è guadagnata un posto in Nazionale U23) e quindi vanta un certo appeal su queste calciatrici emergenti che ormai non rientrano più nel sistema draft della NWSL e sono libere di muoversi a titolo gratuito e senza vincoli. Disponendo poi di una preparazione atletica di primo livello, risultano spesso incidenti nel calcio europeo (molte delle attuali migliori calciatrici hanno quel tipo di formazione). Per quanto riguarda la collocazione tattica ci si aspetta che la Juve possa utilizzarla da mezzala di centrocampo o da trequarti, senza negarle a priori la regia.

Leggi anche: Juventus Women, Cascarino ha chiesto la cessione: il motivo. Vicino il trasferimento al West Ham

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.