Connect with us

Hanno Detto

Chiesa Juve, Paolo Rossi sul ritorno dell’esterno: «Sicuri di utilizzarlo solo come vice-Yildiz o può essere un’altra soluzione per Spalletti? Vi spiego» – VIDEO

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Chiesa Juve, Paolo Rossi spinge per l’acquisto focalizzandosi sulle doti tecniche e la capacità di attaccare lo spazio che manca alla rosa attuale

Il dibattito sul possibile ritorno di Federico Chiesa alla Juventus sta monopolizzando l’attenzione mediatica, ma l’opinionista Paolo Rossi, nel suo intervento video, invita a spostare drasticamente il focus della discussione. Basta con la retorica dei sentimenti, del gruppo che funziona solo se si è “amici” o “famiglia”: l’analisi deve essere puramente tecnica e pragmatica. Secondo Rossi, l’errore fondamentale è narrare le vicende bianconere solo attraverso la lente emotiva o quella del “tradimento” consumatosi con l’addio burrascoso. Quella separazione, avvenuta sotto la precedente gestione, non deve offuscare il giudizio su ciò che serve oggi urgentemente a Luciano Spalletti.

La domanda da porre all’algoritmo del responsabile dell’area sportiva Damien Comolli è una sola: chi garantisce la profondità in questa rosa? L’analisi tattica proposta è spietata: Jonathan David sta facendo molto bene ma lavora principalmente di raccordo e dialogo, mentre Kenan Yildiz, Francisco Conceição e Edon Zhegrova sono giocatori che amano la palla sui piedi e non l’attacco brutale allo spazio. L’unico che teoricamente dovrebbe svolgere questo compito, Loïs Openda, non sta funzionando come sperato. Ecco perché Chiesa diventa fondamentale: non per ricostruire amicizie, ma per replicare quei dieci gol stagionali di due anni fa, molti dei quali nati proprio attaccando la linea difensiva avversaria.

Chiesa Juve, le parole di Paolo Rossi

Rossi è categorico nella sua visione: Chiesa non deve essere visto riduttivamente come il semplice vice-Yildiz utile solo per far rifiatare il talento turco. Se acquistato, diventerebbe una soluzione tattica unica e indispensabile, portando in dote una caratteristica – l’attacco alla profondità – che oggi manca drammaticamente alla Juventus. I tifosi dovrebbero superare le scorie del passato, figlie di logiche dirigenziali ormai superate, e accogliere un giocatore capace di offrire varianti offensive che nessun altro in rosa possiede. In definitiva, Chiesa serve per vincere le partite, non per le dinamiche di spogliatoio.

PAROLE «Non commettiamo l’errore di narrare la Juventus esclusivamente come una squadra che determina i suoi destini, nel bene o nel male. Per il gruppo io lo trovo consolatorio, cioè quando le cose vanno male è perché non siamo amici, quando le cose vanno bene è perché invece siamo una famiglia. Farei altri ragionamenti e su Chiesa non farei tanto un ragionamento sull’impatto morale di Chiesa, ma sull’utilizzo tecnico.
Io mi sono andato a rivedere che cosa ha fatto Chiesa due anni fa, che cosa dava Chiesa alla Juve di Allegri? Ha dato dieci gol, nove in campionato. Di questi dieci gol una voce molto consistente erano i gol in profondità. Ci manca a noi la profondità? Questa è la domanda che io farei nell’algoritmo di Comolli. E chi è che alla Juve garantisce profondità?
Uno teoricamente Openda. Sta funzionando? No. Abbiamo bisogno di questo? Sì. Chiesa ce la garantisce? Tre anni fa ce lo garantiva. Chiesa va nello spazio, cosa che noi non abbiamo non abbiamo né Yildiz, nè Conceicao tanto meno Zhegrova che va nello spazio. David sta giocando molto bene più come funzione di dialogo. Se arrivasse Chiesa penso che la Juve avrebbe una soluzione in più, ma se ci ficchiamo nel dibattito tutto legato come sempre ai sentimenti, per cui anche poi i tifosi saranno pro Chiesa o contro Chiesa, perché Chiesa ci ha lasciato male. In realtà Chiesa si è separato dalla Juve male come tutti quelli che durante la gestione Giuntoli Motta si sono separati male. Io se Chiesa arriva lo consiglierei non tanto, o non solo, il modo per avere l’alternativa a Yildiz, che altrimenti lo spremiamo, ma per avere una soluzione in più in attacco che ci sta mancando».

QUI: PARTITE OGGI, STASERA E DOMANI: GUIDA ALLA DIRETTA TV

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×