News
Juventus Women, come Kirby può cambiare l’attacco delle bianconere: numeri spaventosi in carriera

Juventus Women, come Kirby può cambiare l’attacco delle bianconere: numeri spaventosi in carriera per la mezza punta 32enne
Come vi abbiamo raccontato ieri la Juventus Women sta spingendo per arrivare a Fran Kirby del Brighton, che ha eretto un muro. Fran però vuole la Juve e proverà a indirizzare il trasferimento. In tutto questo la notizia è stata accolta con un po’ di scetticismo da alcuni tifosi che vedono nella 32enne inglese un’atleta ‘injury prone‘, sul viale del tramonto, e non funzionale a un reparto offensivo che sta faticando in Serie A.
Folle però discutere il valore assoluto e il potenziale realizzativo di una giocatrice che, in 9 anni al Chelsea, ha realizzato 115 gol in 205 presenze ed è la migliore marcatrice nella storia del club londinese in Women’s Champions League. Se Kirby è integra incide: nella passata stagione col Brighton (dove andò anche per rimanere vicina a casa) ha trovato 8 gol e 2 assist in 18 partite giocando praticamente da esterna a tutta fascia. Quindi oro colato per il nostro campionato, oltre che un profilo che può aiutare la Juve a limare ulteriormente il gap a livello internazionale. Il rischio infortuni va messo in conto: è superiore a quello di puntare su un’attaccante più giovane ma dalla resa dubbia?
Se la trattativa andrà in porto – oggi tutt’altro che scontato – è intuibile che la Juve possa utilizzarla da ala o da mezza punta nel 4-3-3/4-2-3-1 fluido che Canzi sta attualmente proponendo in questo spaccato di stagione. Detto che la sua presenza potrebbe anche portare a esplorare nuove soluzioni. Sicuramente il tecnico bianconero non ha attualmente in rosa una giocatrice con quelle caratteristiche e con qualità così marcate: tecnica, rapidità, prolificità.
