Hanno Detto
Canzi in conferenza: «La Roma è in fuga ma se alza le mani noi le arriviamo sotto»

Max Canzi, tecnico della Juventus Women, ha parlato in conferenza stampa al termine della netta vittoria con il Parma in campionato
(inviato allo Stadio Pozzo-La Marmora di Biella) – Max Canzi, tecnico della Juventus Women, ha parlato in conferenza dopo la vittoria interna col Parma.
PARTITA – «Volevamo partire forte, lo abbiamo fatto ma dopo il gol abbiamo rallentato, questo non mi è piaciuto, l’ho detto nell’intervallo e sono soddisfatto del secondo tempo. Siamo state più propositive, abbiamo sbagliato meno. Loro segnavano poco ma subivano poco e sapevamo non sarebbe stato facile, loro giocano e non si chiudono. Ci danno possibilità in transizione di creare qualcosa».
TREQUARTISTA E MERCATO – «Sinceramente sto navigando a vista per il modulo, è più una questione di mettere le giocatrici nelle loro posizioni. Adesso abbiamo usato la difesa a quattro con tre attaccanti, oggi abbiamo finito con un 3-4-1-2 quindi sinceramente non mi sto facendo questo problema. Mercato? Non decido io. Perry è arrivata molto indietro per la condizione, si sta impegnando e volevo trovare il modo per darle spazio e pesarla, spero di riuscire a farlo per decidere cosa fare per il suo percorso migliore, ha grandi prospettive. Fate conto che è la prima settimana in cui si allena con la ,squadra prima si allenava a parte».
CAMPIONATO IN SALITA – «Nove partite in trenta giorni. Dalla partita di Napoli che era il 22 fino al 22 febbraio sono nove partite e sono tantissime. Le gestiremo come ho sempre cercato di fare, daremo più spazio a chi è più fresca, a volte funziona altre no. Si è bello perchè sei avanti in tutte le competizioni. Noi siamo dietro tanti punti, sono tanti, però siamo lì, in gergo ciclistico stiamo tirando il gruppo. La Roma è in fuga ma appena alza le mani le arriviamo sotto. Andiamo avanti, loro se sono brave e le vincono tutte vincono il campionato. Noi giocheremo tutte le partite per i tre punti e cercare di colmare il gap che in questo momento c’è».
BILANCIO DI META’ CAMPIONATO – «Bilancio non quello che volevamo, la differenza la fa il percorso netto della Roma. Per noi non tanto la partita contro l’Inter che si può perdere, l’Inter ha meritato, il rimpianto è aver perso due partite dominate (Como e Milan) che ci hanno dato zero punti oltre al pareggio con il Sassuolo della prima partita. Abbiamo sbagliato molti gol quindi il rimpianto è su Como e Milan ma si va avanti, poi se la Roma vincerà saranno bravi loro. Gli obiettivi per noi sono primario e secondario, importanti da raggiungere, quindi non cambiamo atteggiamento. Se però dobbiamo mettere un bilancio non posso trascurare quello che è stato fatto, abbiamo passato il turno in Champions con buone prestazioni, abbiamo vinto una competizione con tutte le squadre della Serie A e la Supercoppa, quindi direi positivo».
CAMBIO DI MODO DI GIOCARE – «Se la squadra mi piace come quella dell’anno scorso per il gioco espresso? Alla fine che piaccia o no all’allenatore è relativo, è bravo l’allenatore che raggiunge gli obiettivi, io credo a questo. Giochiamo in maniera diversa, ci siamo adattate alle caratteristiche delle giocatrici perchè credo non si possa impostare il gioco a prescindere dalle qualità individuali delle giocatrici. Mi piace molto quando vinciamo e non mi piace quando perdiamo. Mi fa sorridere quando sento parlare di “mio calcio” il calcio è calcio e devi far rendere al meglio il parco giocatrici a disposizione, non sempre ci si riesce. Cercare di far giocare una squadra in un modo senza caratteristiche adatte delle giocatrici sarebbe da testardi».
Ultimissime Juve LIVE: le principali notizie di giornata