News
Nations League, il sorteggio dell’edizione 2026-27: l’Italia di Gattuso nel girone con Francia, Belgio e Turchia

Nations League, finalmente il tanto atteso sorteggio dell’edizione 2026-27: nel girone con l’Italia di Gattuso ci saranno Francia, Belgio e Turchia
L’Italia ha scoperto le avversarie della prossima Nations League 2026/27 e l’urna non è stata affatto clemente: gli Azzurri sono stati inseriti nel Gruppo 1 insieme a corazzate come Francia e Belgio, oltre alla sempre insidiosa Turchia. Un cammino decisamente in salita per la selezione che, nel frattempo, resta in trepidante attesa della decisiva semifinale dei playoff mondiali contro l’Irlanda del Nord.
I sorteggi sono andati in scena nella cornice della Expo Hall 3 di Bruxelles, sede scelta anche per ospitare i lavori del 50° Congresso ordinario della UEFA. A rappresentare i colori italiani in Belgio, oltre al presidente della FIGC Gabriele Gravina e al segretario generale Marco Brunelli, c’era un volto storico della storia bianconera: Leonardo Bonucci. L’ex difensore centrale, oggi assistente del commissario tecnico Gennaro Gattuso, ha presenziato all’evento per studiare da vicino le future avversarie.
Il format della competizione conferma la suddivisione delle sedici partecipanti in quattro raggruppamenti da quattro squadre ciascuno. Il calendario prevede sei partite complessive che si disputeranno nell’autunno del 2026, tra la fine di settembre e novembre. Il regolamento per il passaggio del turno è chiaro: le prime due classificate di ogni girone accederanno direttamente ai quarti di finale fissati per marzo 2027. Discorso diverso per chi finisce indietro: l’ultima retrocede in Lega B, mentre la terza dovrà affrontare uno spareggio salvezza.
Dando uno sguardo agli altri raggruppamenti della Lega A, spiccano sfide affascinanti. Nel Gruppo 2 si affronteranno Germania, Olanda, Serbia e Grecia, mentre il Gruppo 3 vedrà opposte Spagna, Croazia, Inghilterra e Repubblica Ceca. Infine, nel Gruppo 4, il Portogallo se la vedrà con Danimarca, Norvegia e Galles. Sarà un torneo spettacolare che richiederà la massima concentrazione da parte di tutto il gruppo.