News
Tudor al Tottenham, ma Thiago Motta è ancora libero: quanto sta costando alla Juventus

Tudor al Tottenham, ma Thiago Motta è ancora libero: quanto sta costando alla Juventus il tecnico esonerato nella passata stagione
Proprio mentre i riflettori si accendono sul Derby d’Italia, il calciomercato degli allenatori regala un colpo di scena internazionale: Igor Tudor è ufficialmente il nuovo tecnico del Tottenham. Per il croato si tratta del debutto assoluto in Premier League, un’opportunità che arriva dopo la chiusura turbolenta del rapporto con la Juventus, culminata con l’esonero dello scorso ottobre per far posto a Luciano Spalletti.
Ultimissime Juve LIVE: le principali notizie di giornata
Tudor aveva già raggiunto, nei mesi scorsi, un accordo con la Juve per la risoluzione del contratto che legava il tecnico alla Vecchia Signora fino al 2027 (con opzione per il 2028). La dirigenza juventina era riuscita così a sfoltire il libro paga degli allenatori, un capitolo che resta però ancora decisamente oneroso a causa della situazione di Thiago Motta.
L’italo-brasiliano, sollevato dall’incarico lo scorso marzo dopo i pesanti KO contro Fiorentina e Atalanta, non ha ancora trovato una nuova sistemazione. Nonostante i sondaggi di club prestigiosi come Monaco, Real Sociedad e lo Spartak Mosca, oltre alle recenti suggestioni di un romantico ritorno a Bologna, Motta ha declinato ogni proposta. Il tecnico è alla ricerca di un progetto tecnico specifico e, finché non sposerà una nuova causa, resterà a libro paga della Juventus.
L’impatto finanziario per il club torinese è rilevante: Thiago Motta e il suo staff sono blindati da un contratto valido fino al 2027 da 3 milioni di euro netti annui (circa 5,5 lordi). Una cifra che va a sommarsi all’attuale ingaggio percepito da Spalletti, rendendo la gestione dell’area tecnica una voce di spesa ancora estremamente pesante per il bilancio della società, in attesa che anche l’ex centrocampista trovi finalmente la sua nuova meta.