Connect with us

News

Trasferimenti Juve: ecco quali sono stati i più importanti

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Il calciomercato juve è uno dei più rilevanti del settore: grazie alle cessioni, questa squadra è riuscita a costruire un team in grado di farle vincere 36 scudetti dal 1905. Ecco quali sono stati quelli di maggior rilievo e quali potrebbero essere i futuri, che determineranno il successo o l’insuccesso della squadra.

Trasferimenti leggendari

Nel corso degli anni, i trasferimenti juventus sono stati diversi e tutti con al centro calciatori di grande rilievo. Ecco quali sono stati quelli che hanno avuto un impatto più importante sulla tifoseria e sul futuro della squadra, tanto da diventare leggendari. Parliamo di:

  • Michel Platini;
  • Gianluigi Buffon;
  • Zinedine Zidane;
  • Alessandro Del Piero.

Esaminiamo adesso nel dettaglio che cosa abbiano comportato questi trasferimenti. Parliamo infatti di calciatori che hanno fatto la storia di questo sport.

Michel Platini

Quando parliamo dei migliori trasferimenti Juventus di sempre non possiamo non pensare a Michel Platini, arrivato nella squadra nel 1982. Il calciatore è stato acquistato per una cifra molto bassa all’epoca, circa 250 milioni delle vecchie lire.

Mentre giocava con la Juventus, nel 1984 divenne Campione d’Europa, con 9 gol. Nel 1983, 1984 e 1985 Platini fu capocannoniere in serie A e vinse ben 3 palloni d’oro. Con la Juventus vinse la Champions League nel campionato 1984/85, la Coppa delle Coppe nella stagione 1983/84 e due scudetti, nelle stagioni 1983/84 e 1985/86.

Gianluigi Buffon

Buffon è stato il portiere con più presenze in assoluto nella Nazionale italiana (ben 176). Con questa squadra ha vinto 10 scudetti e il titolo di portiere dell’anno nel campionato italiano per 10 volte. Inoltre si tratta del calciatore con la carriera più lunga, che vanta oltre 754 presenze.

Con la Juventus, Buffon ha vinto anche cinque Coppa Italia e sei Supercoppe Italiane. La sua rilevanza nella squadra è stata determinata da fattori come la stabilità difensiva, che ha garantito grazie alla sua bravura come portiere, e la sicurezza data alla squadra, che sapeva di poter contare sulle sue doti, tanto da farlo essere un punto di riferimento stabile.

Zinedine Zidane

Tra i trasferimenti più importanti nella storia della juventus c’è quello di Zinedine Zidane, che è arrivato nella squadra nel 1996. Il calciatore opera un impatto fondamentale sulla Juve, che vede il suo centrocampo diventare dominante rispetto al passato, proprio grazie alle capacità di gestione di Zidane.

Zidane diventa non solo un simbolo per la squadra nel mondo, ma anche un modello di centrocampista per tutte le generazioni a venire, in particolar modo quando poi passerà al Real Madrid, nel 2001.

Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero è stato un altro calciatore/simbolo della Juventus, diventando il capitano per antonomasia della squadra, grazie anche al suo essere rimasto quando la Juve è andata in Serie B.

I suoi gol sono stati ben 290, cifra che stabilisce per Del Piero un record nel club. Con la Juventus, Alessandro Del Piero ha vinto questi trofei:

  1. 6 scudetti (anni 94/95, 96/97, 97/98, 2001/02, 2002/03, 2011/12);
  2. Champions League (1995/1996);
  3. Supercoppa Uefa e Coppa Intercontinentale (entrambe nel 1996);
  4. Varie Coppe Italia e Supercoppe.

Inoltre giocava in Nazionale quando ha vinto la Coppa del Mondo, nel 2006.

Trasferimenti redditizi

vienna reyes qCrKTET 09o unsplash

Chi ama scommettere in generale e soprattutto sul calcio e sa bene quanto siano importanti tutte le mosse di una squadra, in particolar modo nel calciomercato, preferisce siti affidabili come Leon Bet Italia. Ecco quali sono stati i trasferimenti a costo basso, che però hanno fruttato molto alla squadra.

Andrea Pirlo

Il Milan lo considerava ormai finito ed ecco perché, nel 2011, lo cede alla Juventus a parametro zero: Andrea Pirlo invece si rivela un elemento fondamentale, che contribuisce al successo della squadra che gli dà fiducia.

Con lui, la Juventus vince ben quattro scudetti consecutivi, dal 2011 al 2015, due Supercoppe e una Coppa Italia. Il suo punto di forza è la calma, che dimostra in ogni situazione, rivelandosi un regista efficace quanto silenzioso.

Paul Pogba

Per l’acquisto di Paul Pogba nel 2012, la Juventus spese 0 euro, ovvero solo il premio di formazione. Il Manchester United lo riavrà, poi, per la cifra di 105 milioni di euro, permettendo così alla Juve di ottenere un grande profitto da questa vendita.

Pogba ha permesso alla Juve di avere un centrocampo tra i più forti di tutta l’Europa, oltre a essere una delle cessioni juve più redditizie.

Vidal/Barzagli

Arturo Vidal venne acquistato dalla Juventus per la modica cifra di 10,5 milioni di euro nel 2011, un investimento che si rivelerà più che azzeccato: il calciatore, con 48 gol in 171 partite, diventa uno dei centrocampisti migliori dell’Europa.

Successivamente, la Juve lo rivenderà al Bayern Monaco per ben 37 milioni di euro. Andrea Barzagli costò invece alla Juventus solo 300.000 euro, ma andò a costruire, insieme a Chiellini e Bonucci, una retroguardia di squadra tra le più forti.

Barzagli non verrà rivenduto dalla Juve e sarà da ritenere di fondamentale importanza per la conquista di ben 8 scudetti.

Trasferimenti costosi e influenti

Ci sono stati calciatori che hanno ridisegnato l’immagine della Juventus nel corso degli anni. Ecco quali sono stati i più costosi e influenti.

Cristiano Ronaldo

L’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, nel 2018, ha cambiato tutto per la squadra, che ha assunto una rilevanza globale. Questo è un aspetto da considerare da parte di chi fa  scommesse sul calcio e sa quanto sia importante valutare bene una squadra in base alle sue capacità e magari puntare non per forza su quella del cuore.

Grazie a questo importante acquisto, la Juve ha esteso la sua notorietà anche in Asia e America. Per questo motivo,la vendita del merchandising della squadra ha visto un’impennata, tanto che l’arrivo di Ronaldo è stato considerato come una mossa di marketing.

Giocando nella Juve, Cristiano Ronaldo ha segnato 101 gol ed è stato designato quale miglior marcatore della squadra nel periodo 2018/21. 

Gonzalo Higuain

Gonzalo Higuain arriva nella Juve nel 2016 e viene pagato ben 90 milioni di euro, in quello che diventerà il trasferimento più costoso di tutta la serie A. Una cifra ben spesa da parte della squadra, che vedrà Higuain diventare un elemento di punta in attacco.

Il calciatore è stato un atleta fondamentale per la Juve nel raggiungimento di traguardi come le semifinali delle Coppe Italia (la Juve ne vince 2) e la conquista di due scudetti, tutto grazie soprattutto ai gol decisivi del calciatore.

Cessioni memorabili

Alcune cessioni da parte della Juve hanno portato a cambiamenti e conseguenze anche importanti sulla Juventus. Ecco quelle più rilevanti.

Paul Pogba

La cessione di Pogba ha reso il centrocampo, nella storia juventus, meno efficace da un punto di vista creativo, quindi molto più prevedibile e la squadra in generale meno competitiva su base internazionale.

Nonostante vari acquisti successivi, come quelli di Matuidi o Ramsey, la Juve non riesce a ricreare la figura di Pogba, perdendo il quale si estingue anche la fase di “centrocampo dominante” e va incontro alla necessità di cercare continuamente un sostituto.

Carlos Tevez

Carlos Tevez è stato un attaccante di rilievo, noto per la sua naturalezza anche come difensore in pressing, per cui la sua cessione ha portato alla perdita di un elemento di punta e di grande impatto emotivo per la squadra. Le conseguenze sono state quelle di reinventare la strategia di attacco, ridefinendo le gerarchie all’interno della squadra.

Inizia anche un nuovo ciclo tecnico che porta la Juve dall’essere una squadra con aggressività a una con maggiore tecnica.

Conclusione

Se acquisti come quelli di Pirlo, Vidal, Barzagli, Tevez e Pogba hanno reso la squadra dominante nei campionati 2012/18, colpi come quello dell’acquisto di Ronaldo hanno spostato l’attenzione sulla Juve a livello globale.

Le cessioni a partire dal 2015, ovvero quelle di Pogba, Vidal, Tevez e Morata, hanno invece dato inizio a un ciclo più strutturato, che necessita di sostituzioni importanti per ritrovare un centrocampo più dominante.

In futuro, l’acquisto di Rodri o Kimmich o ancora quello di un attaccante come Haaland, potrebbero ridisegnare la squadra, dandole maggiore potenza. Il ritorno di de Ligt o l’acquisto di Saliba darebbe invece spinta a una nuova difesa.

Il calcio del giorno

Ultimissime Juve

VIDEO

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×