Hanno Detto
Adani esalta Spalletti: «E’ il migliore nelle letture e nel far crescere i calciatori. Questo giocatore è il vero valore aggiunto dei bianconeri»

Adani ai microfoni de La Nuova DS ha esaltato la Juve dopo la bellissima vittoria contro il Napoli e parlato molto bene di Spalletti
L’analisi calcistica di Lele Adani non è mai banale, specialmente quando si tratta di sviscerare i temi tattici e psicologici che si celano dietro i grandi big match del nostro campionato. Durante il suo intervento a La Nuova DS, l’ex difensore ha voluto porre l’accento sulla vittoria della Juventus contro il Napoli, trasformando il commento tecnico in un’autentica ode alla metodologia di lavoro di Luciano Spalletti.
Secondo Adani, la forza di un progetto tecnico non può essere misurata esclusivamente attraverso il tabellino finale. La vittoria dei bianconeri è arrivata al termine di una sfida intensa, ma per l’opinionista il vero focus deve rimanere sulla coerenza delle idee.
QUI: CALCIOMERCATO JUVE: TUTTE LE NOTIZIE AGGIORNATE
«Lo giudico come il lavoro di un professionista che ha in mano la squadra», ha esordito Adani, spiegando come il percorso di crescita di un gruppo sia fatto di condivisione e coinvolgimento, indipendentemente dai singoli incidenti di percorso. Per Adani, il successo contro una diretta concorrente come il Napoli non fa che confermare la bontà di una strategia lungimirante: «Il rilancio è ancora più convincente perché la vittoria della Juventus è meritata, vivendo ciò che richiede oggi il calcio moderno: saper interpretare più partite all’interno della stessa partita».
Il punto focale del discorso di Adani si è poi spostato sulla capacità dell’allenatore di valorizzare le risorse a disposizione, citando l’esempio emblematico di Weston McKennie. Quando in sala stampa è emersa la necessità di un nuovo attaccante, la risposta di Spalletti ha spiazzato molti, ma non l’ex difensore.
«Spalletti è uno dei migliori in Europa nelle letture e nel far crescere il calciatore», ha ribadito con forza Adani. Nel momento in cui qualcuno ha sorriso davanti all’idea di McKennie come soluzione offensiva, il tecnico ha risposto con fermezza. Adani ha voluto sottolineare proprio questa reazione: «Toglie il sorriso a chi ride perché è superficiale. McKennie ha i tempi, sa allungare la squadra e ha presenza nell’associarsi con i compagni».
In conclusione, per Adani, il merito principale va ascritto totalmente alla guida tecnica. Il centrocampista americano è diventato una risorsa fondamentale non per caso, ma per un lavoro strategico mirato: «È un valore aggiunto perché Spalletti lo ha reso tale. È lui il vero valore aggiunto di questa squadra».