Hanno Detto
Amoruso rivive la scelta della Juve: «Potevo scegliere altre due squadre, ma volevo solo i bianconeri. Vi spiego il motivo»

Amoruso in un’intervista ha rivissuto la scelta che lo ha portato a vestire la maglia della Juve. Parole sicuramente molto importanti
L’universo del calcio è fatto di contratti milionari, ma a volte sono i sentimenti e le radici familiari a tracciare la rotta definitiva di una carriera. È il caso di Nicola Amoruso, un attaccante che ha saputo lasciare un segno indelebile nella storia della Serie A, legando il suo nome a una delle decisioni più romantiche del panorama sportivo degli anni Novanta.
Tutto ebbe inizio durante una sessione di mercato invernale che avrebbe potuto cambiare drasticamente la geografia del calcio italiano. All’epoca, il giovane talento militava tra le fila dei veneti, attirando le attenzioni dei club più prestigiosi del mondo. Nicola Amoruso ricorda con estrema lucidità quei momenti frenetici, dove il prestigio si scontrava con le cifre vertiginose messe sul piatto dalle milanesi.
In una recente intervista rilasciata a Radio Serie A, l’ex bomber ha svelato i dettagli di quel bivio decisivo: «A gennaio, quando giocavo con il Padova, mi arrivarono tre richieste importanti: una della Juve, una del Milan e una dell’Inter. La scelta finale sarebbe ricaduta comunque sulla Juve sebbene a livello contrattuale le altre due offerte fossero superiori».
Nonostante le lusinghe economiche dei rossoneri e dei nerazzurri, c’era un elemento immateriale che spingeva Nicola Amoruso verso Torino. La decisione definitiva non fu presa in un ufficio asettico, bensì tra le mura domestiche, durante l’atmosfera raccolta delle festività.
QUI: ULTIMISSIME JUVE LIVE, TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO
L’attaccante racconta un aneddoto commovente legato alla sua famiglia: «Durante le feste natalizie ci ritrovammo con tutta la famiglia a parlarne quando ad un certo punto arriva mio nonno, viene verso di me e mi dice “alla Signora non si può dire di no” e io “nonno siamo tutti d’accordo con te“».
Purtroppo, il destino non permise al nonno di vedere il nipote trionfare con la maglia che tanto amava. Tuttavia, ogni gol e ogni scatto di Nicola Amoruso sul prato del Delle Alpi portava con sé quella benedizione familiare.
«Purtroppo qualche mese dopo è venuto a mancare e non ha potuto vedermi in bianconero, in quella decisione c’è anche qualcosa di lui», conclude con un pizzico di nostalgia il calciatore.

QUOTE JUVE NAPOLI – La Juve ospita il Napoli del grande ex Antonio Conte, desiderosa di trovare la vittoria e avvicinare così gli azzurri in classifica.
La quota OVER 0.5 (almeno un gol nel match) è data a 6.00 + 1€ per ongni fallo su Lottomatica e Goldbet grazie alla super quota maggiorata offerta ai nuovi clienti tramite link.
La stessa giocata è quotata 1.07 su Snai.