Hanno Detto
Bargione svela il retroscena sul rigore di David: «Vi dico cosa è successo allo Stadium, ecco perchè alla fine ha calciato lui» – VIDEO

Bargione così sul rigore di David: ricostruita la dinamica tra il turco e il canadese, ora serve l’intervento del direttore sportivo per salvare l’attacco
Il pareggio interno contro il Lecce ha lasciato strascichi polemici evidenti, non solo per l’esito finale del match, ma per la gestione confusa dei momenti chiave che hanno deciso la sfida. Nel suo accorato intervento post-partita registrato direttamente dall’esterno dell’Allianz Stadium, Andrea Bargione ha puntato i riflettori su un retroscena tattico e psicologico molto significativo, avvenuto pochi istanti prima del fatidico errore dal dischetto di Jonathan David. Il giornalista ha ricostruito minuziosamente la scena vissuta in campo, evidenziando una certa incertezza nelle gerarchie dei tiratori: inizialmente, infatti, era Yildiz a stringere il pallone tra le mani per tutto il tempo del check VAR, dando l’impressione di voler calciare, prima di un “balletto” che ha coinvolto anche Locatelli e che ha portato infine alla scelta del canadese. Una decisione che, secondo l’analisi, non è sembrata accompagnata dalla giusta cattiveria agonistica o dalla fame necessaria da parte dell’attaccante ex Lille.
Questa incertezza comportamentale e la scarsa vena realizzativa delle punte accendono un campanello d’allarme immediato per il nuovo direttore sportivo Ottolini e per le strategie di Damien Comolli. La situazione offensiva è definita potenzialmente “tragica” se non si inverte subito la rotta: le opzioni sono limitate, o si recuperano mentalmente e tecnicamente i due attaccanti stranieri, oppure l’intervento sul mercato di gennaio diventa un obbligo morale per non affondare.
BARGIONE – «La scena è stata questa qui: Già quando l’arbitro era lì a controllare se fosse rigore o meno. Apro virgolette, era rigore solare, chiudo le virgolette. Già stavano parlando in molti dalle parti del dischetto. E c’erano soprattutto Yildiz, che ha tenuto il pallone in mano tutto il tempo, tutto il tempo. Quindi io ho pensato stupidamente andrà a tirare Yildiz il rigore. Poi Yildiz ha ceduto la palla a Locatelli, Insomma hanno girato un po’, il pallone ha girato un po’ e poi a quel punto si è deciso di farlo tirare a David che si è procurato il calcio di rigore non mi è sembrata, però, Non avendo la super vista di Superman, non lo so, che David lo chiedesse così, in maniera: “Oddio fatemelo tirare a me per forza, perché ho proprio bisogno di tirare questo rigore!” se devi segnare il gol vittoria contro il Lecce e vai in difficoltà. C’è un lavoro importante da fare su un attaccante che i gol li ha, che è un giocatore forte, non abbiamo ancora visto Jonathan David e Abbiamo visto un pochino di Lois Openda. A mio modo di vedere per la Juventus O si recuperano David e Openda o serve ritornare sul mercato. E quindi c’è subito del lavoro per il ds Ottolini, perché se non fai gol qui è tragica la situazione.»
