Esclusive
Bazzani trova il problema: «La Juve deve alzare lo spessore dei giocatori, acquistando calciatori che sappiano sopportare le pressioni!»
Bazzani, ex attaccante ed oggi opinionista, si è espresso così sul momento che attraversando la Juventus. Queste le sue dichiarazioni
Intervistato in esclusiva da Calcionews24, Fabio Bazzani ha rilasciato queste dichiarazioni sulla Juventus e sul momento attraversato dai bianconeri.
Partiamo da un’analisi delle gare in Champions League delle italiane incappate in tre sconfitte pesanti. Quante chance pensi abbiano Inter, Juve e Atalanta di passare il turno?
«Sono tre partite che hanno palesato delle difficoltà di gestione. Sono gare che per certi versi non dico si assomiglino ma i secondi tempi sono stati abbastanza decisivi in negativo perchè la Juve poi è deragliata nel secondo tempo dopo l’espulsione, non è riuscita a gestire l’inferiorità numerica. Forse poteva provare, nell’inferiorità numerica, a tamponare un pò la situazione e non a comprometterla, non dico definitivamente, ma comunque sia in gran parte con tutti quei gol subiti. Allo stesso modo l’Inter. I nerazzurri secondo me nel primo tempo non avevano fatto male, avevano anche avuto la palla per andare in vantaggio ad inizio secondo tempo col palo di Lautaro e poi ha subito quella che comunque è una partita un pò anomala e atipica perchè su quel campo lì, è inutile girarci intorno, devi non solo adeguarti ma devi cercare di limitare i danni perchè loro sono più abituati e hanno un’altra marcia e un’altra convinzione oltre ad essere una discreta squadra anche a livello tecnico. Però è chiaro che il campo lo conoscono a memoria, hanno dei vantaggi e l’Inter nel secondo tempo ha sofferto abbastanza. Non dico che la qualificazione sia compromessa perchè in casa dell’Inter sicuramente le dinamiche saranno diverse, il campo è diverso, però è chiaro che si sono messi nella condizione di non poter sbagliare praticamente niente perchè anche se sei più forte non è facile ribaltare due gol di vantaggio per andare al supplementare e poi doverne fare un altro. L’Inter quindi ha ancora delle possibilità ma si è complicata la vita non poco, la Juve deve fare un’impresa. Per quanto riguarda l’Atalanta, ha sofferto molto la maggiore forza del Borussia in casa, non è riuscita a opporsi ad una squadra che è abituata a questo tipo di partite. Diciamo che è ancora aperta ma vedo una situazione molto simile a quella della Juve, serve una mezza impresa. In definitiva diciamo che non sono state tre belle partite, delle tre la squadra che ha più chance è l’Inter».
ULTIMISSIME JUVE LIVE: TUTTE LE NOTIZIE
Per quanto riguarda la corsa Champions, al momento il duello per l’ultimo posto, col Como un pò staccato, sembra essere appannaggio di una tra Roma e Juve. Chi vedi favorita tra le due e più in generale dove pensi che la Juve debba intervenire sul mercato per colmare il gap con le rivali?
«La Juve deve alzare un pò in generale lo spessore dei giocatori, acquistando calciatori che sappiano sopportare le pressioni che ci sono in una squadra come quella bianconera. La Juve oggi è una buona squadra con valori tecnici buoni che Spalletti è riuscito a tirar fuori. Ovviamente in questo momento c’è qualche problema nei gol subiti perchè la squadra si è un pò disunita perchè Spalletti ha provato a portare una proposta di calcio un pò più costruttiva, un pò più coraggiosa, però poi io credo che vada puntellata con giocatori di qualità un pochino superiori, abituati a giocare per gli obiettivi che ha in mente Spalletti. Quindi sicuramente l’attacco quest’anno è stato un peso per la Juve, tutto il potenziale offensivo su cui si è investito non ha ripagato. Un pò adesso David sta dando dei segnali. Anche dietro secondo me un pezzo di un certo tipo ci vuole. Va un attimino rialzato il livello di personalità di alcuni calciatori e io credo che bisognerebbe farlo ripartendo da Spalletti che ha avuto un ottimo impatto ma che, come detto, ha bisogno di gente abituata a lottare per un certo tipo di obiettivi e con la maglia della Juventus. Per quanto riguarda la corsa Champions, io la vedo molto aperta fino alla fine. E’ chiaro che bisognerà capire cosa farà la Juve in Champions League perchè se dovesse uscire il preparare una partita a settimana qualche vantaggio potrebbe darglielo. Il Napoli questo lo fa già ma ha avuto un infortunio dietro l’altro. Adesso ha avuto quello di Rrhamani. La Roma è una squadra che con Gasperini e grazie a Malen ha colmato la lacuna che aveva da inizio campionato. Gasperini peraltro ha avuto un impatto straordinario. Io credo che sarà una lotta veramente fino all’ultima partita e attenzione al Como che anche se è un pò staccato è lì e guarda interessato. Non va escluso perchè anche se magari avendo anche la semifinale di Coppa Italia non è una squadra abituata a certi livelli ma se becca la giornata giusta può fare risultato con tutti».
L’INTERVISTA ESCLUSIVA DI CALCIONEWS24 A BAZZANI

